NASA. Dana Weigel è il neo direttore della Stazione Spaziale Internazionale a Houston

Weigel succede a Joel Montalbano, che ha accettato la posizione di vice amministratore per la direzione delle operazioni spaziali, presso il quartier generale della NASA a Washington. Le nuove cariche entreranno in vigore il 7 aprile

La NASA ha selezionato Dana Weigel come responsabile del programma della Stazione Spaziale Internazionale, con sede presso il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston. Weigel succede a Joel Montalbano, che ha accettato la posizione di vice amministratore per la direzione delle operazioni spaziali, presso il quartier generale della NASA a Washington. Le nuove cariche entreranno in vigore il 7 aprile.

“Dana è una scelta eccellente per guidare il programma della stazione spaziale durante questo periodo particolarmente impegnativo per il volo spaziale, in particolare a bordo della casa dell’umanità in orbita”, ha affermato Ken Bowersox, amministratore della NASA per le operazioni spaziali. “Mentre Dana continua il suo contributo alla stazione spaziale, Joel porterà la sua esperienza alla direzione delle operazioni spaziali. La NASA continuerà a trarre vantaggio dalle loro conoscenze sul volo spaziale mentre ci prepariamo per il futuro delle operazioni dell’agenzia nello spazio”.

Weigel porterà nel suo nuovo ruolo 20 anni di esperienza della NASA. Attualmente ricopre il ruolo di vice responsabile del programma dell’agenzia per la Stazione Spaziale Internazionale dal 2021. In qualità di responsabile del programma, Weigel sarà responsabile della gestione, dello sviluppo, dell’integrazione e del funzionamento del complesso orbitale. Ha inoltre ricoperto una serie di posizioni chiave presso la NASA, tra cui quella di manager dell’Ufficio veicoli della Stazione Spaziale dal 2014 al 2021. Ha ricoperto il ruolo di vice capo dell’ufficio del direttore di volo dal 2012 al 2014 ed è stata direttore di volo dal 2004 al 2014. Weigel ha iniziato la sua carriera presso Barrios Technology nel 1994 ed è diventata funzionaria della NASA nel 2004.

Originaria di Baltimora, Weigel ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso la Texas A&M University. Nel corso della sua carriera, Weigel ha ricevuto molti riconoscimenti per i suoi successi: Silver Snoopy Award degli astronauti nel 2002; Exceptional Service Medal della NASA nel 2006, 2010 e 2011; Outstanding Leadership Medal nel 2008; Exceptional Achievement Medal  nel 2010; Silver Achievement Medal nel 2014 e Distinguished Service Medal nel 2022. È stata anche vincitrice del premio Stellar del Rotary National Award for Space Achievement nel 2000 e nel 2007.

“La profonda competenza di Dana e l’esperienza del Programma della Stazione Spaziale Internazionale saranno determinanti mentre continuiamo a esplorare l’orbita terrestre bassa a beneficio di tutta l’umanità”, ha affermato il direttore del Johnson Center, Vanessa Wyche. “A nome della NASA, siamo orgogliosi del contributo e della dedizione di Joel all’eccellenza della missione e attendiamo con impazienza i suoi risultati come vice amministratore della direzione della missione delle operazioni spaziali.”

Montalbano presterà la sua vasta esperienza per raggiungere gli obiettivi nazionali diretti a stabilire un’economia in orbita terrestre bassa e per mantenere lo spazio di leadership dell’America. È responsabile del programma della Stazione Spaziale Internazionale dal 2020. In precedenza, è stato vicedirettore del programma dal 2012. Montalbano ha iniziato la sua carriera a Rockwell nel giugno 1988 ed è diventato funzionario della NASA nell’agosto 1998, ricoprendo numerosi ruoli, anche come direttore di volo della NASA dal 2000 al 2008. Ha conseguito una laurea in ingegneria aerospaziale, aeronautica e astronautica presso la Iowa State University di Ames, Iowa. Nel corso della sua carriera, Montalbano ha ottenuto numerosi premi dalla NASA, tra cui la Distinguished Service Medaglia nel 2018. Ha ricevuto la Medaglia per il Servizio Eccezionale della NASA nel 2003 e nel 2007, la Medaglia per la Leadership Eccezionale nel 2004 e il Premio Superior Accomplishment nel 2007. È stato anche insignito del premio Astronauti Premio Silver Snoopy e Premio per l’Avanzamento della Cooperazione Internazionale dell’American Astronomical Society. Nel 2012 gli è stato conferito il Rank of Meritorious Executive, dal Presidente degli Stati Uniti d’America.

Stampa Articolo Stampa Articolo