La Società Dante Alighieri inaugura la nuova sede ad Hong Kong

Presente ad Hong Kong fin dal 1934, lo scorso 28 ottobre è stata inaugurata la nuova sede della Società Italiana Dante Alighieri. Si tratta della prima sede nel mondo ad utilizzare la nuova immagine coordinata presentata a Roma lo scorso aprile.
Il taglio del nastro della nuova sede della Società Dante Alighieri di Hong Kong

Hong Kong, 29 novembre 2021 – Inaugurata ad Hong Kong la nuova sede del Comitato Dante Alighieri nel prestigioso Hong Kong Arts Centre che ospita le principali istituzioni culturali europee presenti nella regione. Il Presidente Bruno Feltracco con un valido gruppo di collaboratori lavora dal 2007 con lo scopo di far diventare la Dante il principale ente per l’insegnamento della lingua e per la promozione di bellezza, cultura e stile di vita italiani ad Hong Kong.

Durante la cerimonia ufficiale alla presenza del Console Generale d’Italia Clemente Contestabile e del Segretario degli Interni di Hong Kong Mr. Jack Chan sono stati video trasmessi i saluti dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Luca Ferrari, e del Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi.

Quello di Hong Kong è il primo centro Dante del mondo ad utilizzare all’interno dei propri spazi la nuova immagine coordinata della Società Dante Alighieri, nata ad aprile 2021 in occasione dell’inaugurazione a Roma della nuova piattaforma digitale Dante Global. La Società ed il Comitato di Hong Kong hanno annunciato una nuova stagione di diffusione della lingua e della cultura orientata alla Cina, da sempre interessata alla cultura, alla lingua e allo stile di vita del nostro paese.

­­­­­Qui il video della cerimonia.

LA DANTE A HONG KONG

Il primo comitato della Società Dante Alighieri a Hong Kong fu fondato nel 1934 da Eugenio Volpicelli, allora Console Generale d’Italia. Dal 2007 il presidente è Bruno Feltracco. In collaborazione con il Consolato Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana, la Dante Alighieri di Hong Kong ha organizzato centinaia di eventi su diversi temi e nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di ente no-profit dal governo locale. La nuova sede, ampia e prestigiosa, porta la lingua e la cultura italiane nel principale polo culturale locale dell’Arts Centre accanto a istituzioni come l’Hong Kong Art Centre School, il Goethe Institute e la Hong Kong Arts Festival Society Ltd.

Stampa Articolo Stampa Articolo