- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Società Dante Alighieri inaugura la nuova sede ad Hong Kong

Inaugurata ad Hong Kong la nuova sede del Comitato Dante Alighieri [1] nel prestigioso Hong Kong Arts Centre che ospita le principali istituzioni culturali europee presenti nella regione. Il Presidente Bruno Feltracco con un valido gruppo di collaboratori lavora dal 2007 con lo scopo di far diventare la Dante il principale ente per l’insegnamento della lingua e per la promozione di bellezza, cultura e stile di vita italiani ad Hong Kong.

Durante la cerimonia ufficiale, alla presenza del Console Generale d’Italia Clemente Contestabile e del Segretario degli Interni di Hong Kong Mr. Jack Chan, sono stati video trasmessi i saluti dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Luca Ferrari, e del Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi.

La Società ed il Comitato di Hong Kong hanno annunciato una nuova stagione di diffusione della lingua e della cultura orientata alla Cina, da sempre interessata alla cultura, alla lingua e allo stile di vita del nostro paese.

La Società Dante Alighieri promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo dal 1889. Aderiscono alla sua rete di Italsimpatia gli amici del mondo in italiano, soci, studenti e docenti di lingua, Scuole e Centri d’esame di lingua italiana, Comitati e Presidi letterari. Dante.global è un progetto di insegnamento della lingua italiana nelle modalità online, in aula ibrida e in presenza e coinvolge 29 sedi Dante nel mondo, le 5 Scuole d’italiano a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, la Scuola internazionale di Tirana e il liceo Italo Calvino di Mosca.

La Società Dante Alighieri, ente morale fondato nel 1889 e divenuto poi associazione non lucrativa di utilità sociale, connette 134 mila persone nel mondo. Animano la sua rete in più di 80 Paesi del mondo italiani e stranieri che amano l’Italia e le sue espressioni, dalla lingua alla cultura, dalla storia all’arte, dalla cucina alla moda, dai progetti agli stili di vita.

Quello di Hong Kong è il primo centro Dante del mondo ad utilizzare all’interno dei propri spazi la nuova immagine coordinata della Società Dante Alighieri, nata ad aprile 2021 in occasione dell’inaugurazione a Roma della nuova piattaforma digitale Dante Global.

Il primo comitato della Società Dante Alighieri a Hong Kong fu fondato nel 1934 da Eugenio Volpicelli, allora Console Generale d’Italia. Dal 2007 il presidente è Bruno Feltracco. In collaborazione con il Consolato Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana, la Dante Alighieri di Hong Kong ha organizzato centinaia di eventi su diversi temi e nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di ente no-profit dal governo locale. La nuova sede, ampia e prestigiosa, porta la lingua e la cultura italiane nel principale polo culturale locale dell’Arts Centre accanto a istituzioni come l’Hong Kong Art Centre School, il Goethe Institute e la Hong Kong Arts Festival Society Ltd.

­­­­­Qui [2] il video della cerimonia.