Università di Messina, al professor Francesco Pira la Delega alla Comunicazione

Nominato Delegato alla Comunicazione con decreto del Rettore Salvatore Cuzzocrea dell'Università di Messina, Francesco Pira è docente e ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso lo stesso Ateneo

Messina – Il Rettore dell’Università di Messina, professor Salvatore Cuzzocrea, con proprio decreto ha nominato il prof. Francesco Pira, docente del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Delegato alla Comunicazione.

Sociologo della comunicazione, il professor Pira è docente e ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Ateneo peloritano. 

Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager” e Delegato per il job placement del DICAM. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in  Polonia. E’ revisore dell’importante rivista scientifica internazionale del Ministero della Giustizia della Repubblica di Polonia “Probacja”. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Sulle questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. Proprio sul proliferare delle fake news ha promosso un gruppo di ricerca a livello europeo lanciando la proposta al Congresso Internazionale della FES Federazione Spagnola di Sociologia. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell’Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Saggista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.  Giornalista, oltre alle altre prestigiose collaborazioni, è Columnist del quotidiano americano La Voce di New York.

https://www.unime.it/it/informa/notizie/il-prof-pira-nominato-delegato-alla-comunicazione
Stampa Articolo