Il nuovo trend estivo: vacanze “sotto le stelle”

Gli italiani nel 2023 scelgono un nuovo stile vacanziero: dormire sotto le stelle, godersi l’aria aperta e ammirare le bellezze della natura

Con l’aumento dei costi di vitto, alloggio e mezzi di trasporto, come treni e aerei, molte sono le persone che cercano un sistema alternativo alla classica vacanza in albergo. Il campeggio si è presto rivelato un’ottima soluzione.

La scomodità e il “doversi arrangiare” all’interno dei camping sono ormai solo ricordi lontani. Oggi le vacanze in tenda sono tutt’altro che prive di agi. 

Si parla infatti di “Glamping”, l’unione tra glamorous e camping: il campeggio arricchito da tutti i comfort che si possono desiderare in vacanza. Il punto forte è il perfetto connubio tra comodità, sostenibilità, natura e lusso. 

Gli alloggi permettono una perfetta unione con la natura, ma senza dover rinunciare ai vizi che si possono trovare in un hotel a cinque stelle. Morbidi cuscini, luci soffuse, idromassaggi e servizio bar sono solo alcuni delle comodità che questa tipologia di viaggio offre. 

All’arrivo la vacanza inizia da subito nel migliore dei modi: la tenda di lusso già pronta, i letti preparati e la biancheria pulita. Il tutto contornato da paesaggi mozzafiato che ci ricordano quanto sia bella la natura che ci avvolge.

Si può scegliere la mezza pensione o quella completa, con la possibilità di gustarsi i pasti nelle splendide “guest house”, sale adibite apposta per le occasioni.

Quando ci si vuole prendere una pausa dal relax nella propria tenda la scelta di attività disponibili è davvero vasta: tra escursioni, laboratori e tuffi la noia è solo un lontano ricordo. 

Molte sono le forme di alloggio a disposizione nei Glamping, dalle più classiche come la Yurta alle più originali come gli igloo (anche trasparenti) e le palafitte affacciate sulla laguna. 

Il prezzo medio dei Glamping in Italia è, solitamente, meno di 100 euro a notte. In regione ne sono presenti circa un centinaio. 

Il Canonici di San Marco si trova poco fuori Venezia, gli alloggi confortevoli e lussuosi si adattano perfettamente alla struttura a impatto ambientale zero. La guest house è una Barchessa seicentesca, all’interno della quale si trovano una piccola cantina, una caratteristica cucina e la sala della colazione. 

Un’ altro perfetto esempio è il villaggio “La pescaccia” a poca distanza dalla riviera romagnola. Possiede una posizione ideale per visitare l’entroterra e fare un tuffo al mare. Oltre al bungalow esiste la tenda Luxury e la tenda Junior con il tetto a cupola.

Diventare un Glampers sembra aprire una nuova frontiera nel mondo del viaggio anche per chi non è amante del campeggio classico, rendendo perfetto il binomio tra comfort e natura.

Stampa Articolo Stampa Articolo