Il caldo e le partenze, il mare è protagonista

L'indagine di Coldiretti

Anche se si annunciano acquazzoni nel Nord il caldo non molla e il ministero annuncia bollini rossi su diverse città italiane. Bere acqua e mangiare frutta, i consueti consigli degli esperti, ma anche partenze per scappare dall’afa e trovare riparo.

Salgono a 15,4 milioni gli italiani in vacanza durante il mese, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli aumenti delle spese e le preoccupazioni per la ripresa estiva dei contagi da Covid. L’analisi arriva puntuale dalla Coldiretti che registra un aumento di vacanzieri rispetto al 2020 e al 2021. C’è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 che trascorreranno una vacanza all’estero

E’ il mare a fare la parte del leone con luglio, ma c’è anche l’Italia dei parchi, della campagna, montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico. Gettonati i 25mila agriturismi italiani, anche solo per un pò di relax nel verde.

Riportano alcune testate online che non c’è ad oggi nessuna giornata da bollino nero a luglio mentre è bollino rosso e saranno giornate critiche quelle dell’ultimo weekend di luglio, compreso venerdì 29.

Per chi non è pronto alla grande partenza resta il refrigerio casalingo. L’Osservatorio dei supermercati ‘Il Gigante’ fa sapere che la colonnina del termometro si sta combattendo con un incremento di vendite – rispetto al mese di giugno – di bottiglie d’acqua (+30%), angurie, meloni e pesche (+20%), ghiaccioli e gelati (+35%) e in particolare di ghiaccio pronto all’uso (+40%).

Cibi freschi come mozzarelle, formaggi poco stagionati e yogurt che segnano un +20%, ma anche e soprattutto ventilatori, raffrescatori e condizionatori portatili.

Stampa Articolo Stampa Articolo