Viaggio di Papa Francesco in Messico dedicato alla Madonna di Guadalupe

Dal 12 al 18 febbraio soste nella capitale, a Ecatepec, San Cristobal, Morella e Ciudad Juárez – Incontri col presidente Enrique Peña Nieto, i Vescovi, le comunità indigene del Chiapas e visita ad un penitenziario

Immagine: Il Papa mostra l’immagine della Madonna di Guadalupe

 

Il Papa si appresta a compiere – dal 12 al 18 febbraio – un viaggio apostolico in Messico. Un viaggio che Francesco ha messo nel cuore di Maria nel giorno della ‘Festa di Nostra Signora di Guadalupe’, patrona del Messico. Sarà una visita molto intensa a partire dall’accoglienza ufficiale che il Papa riceverà al suo arrivo la sera del 12 febbraio all’aeroporto internazionale ‘Benito Juárez’ di Città del Messico. Il giorno dopo ci sarà la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto, l’incontro con le autorità, i Vescovi e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio il Papa celebrerà la Santa Messa nella Basilica di Guadalupe.

Domenica 14, dopo il trasferimento ad Ecatepec, officerà una Messa nell’area del Centro studi di Ecatepec, poi raggiungerà in elicottero Città del Messico per la visita all’ospedale pediatrico ‘Federico Gómez’ e l’incontro con esponenti della cultura.          

Lunedì 15 il Papa si trasferirà a San Cristóbal de Las Casas per la Santa Messa con le comunità indigene del Chiapas nel Centro sportivo municipale. Dopo il pranzo con rappresentanti di indigeni visiterà la Cattedrale di San Cristóbal. Presso lo stadio ‘Víctor Manuel Reyna’ di Tuxtla Gutiérrez avrà un incontro con le famiglie, e in serata il rientro a Città del Messico.

Il 16 febbraio Papa Francesco raggiungerà in aereo Morelia per la Santa Messa con sacerdoti, religiosi, consacrati e seminaristi. Visiterà la Cattedrale e incontrerà i giovani nello stadio ‘José María Morelos y Pavón’. Quindi il rientro a Città del Messico.

Mercoledì 17 febbraio il Papa partirà per Ciudad Juárez, dopo l’atterraggio all’aeroporto internazionale ‘Abraham González’, si recherà al Penitenziario locale per una visita ai detenuti. Successivamente incontrerà, presso il ‘Colegio de Bachilleres’ dello Stato di Chihuahua, i rappresentati del mondo del lavoro. Nel pomeriggio la Santa Messa nell’area fieristica di Ciudad Juárez. In serata, dopo la cerimonia di congedo, il rientro a Roma presso l’aeroporto di Ciampino.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo