Ambiente. Tre Domande Scomode per…! Incontro col Geologo Antonello Fiore

20 maggio 2024 ore 21.00. La rubrica online del lunedì dedicata all’ambiente per AssoCEA Messina APS. Conduce Francesco Cancellieri

Antonello Fiore, presidente Nazionale Società Italiana Geologia Ambientale (Sigea), ospite della nona puntata del 20 maggio 2024, ore 21:00, di Tre Domande Scomode per...! Rubrica del lunedì ideata e condotta da Francesco Cancellieri, in programma fino a giugno prossimo, su tematiche ambientali con esperti di settore.

L’incontro andrà in onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale https://www.facebook.com/share/p/d9RKmMzf6d779oFk/

e sulle pagina di questa testata Paeseitaliapress.it e Lafrecciaweb.it media partner.

Antonello Fiore. Laureato in Scienze Geologiche a Bari nel 1995, ha svolto la libera professione fino al 2004, anno in cui è stato assunto dall’Autorità di Bacino della Puglia dove ha prestato servizio fino al 2019. Dottore di ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi della Basilicata con curriculum in “Difesa dalle catastrofi idrogeologiche, monitoraggio e controllo delle risorse geologico-ambientali”.Geologo in servizio dal 2019 presso la Regione Puglia ha la Responsabilità equiparata a Elevata Qualificazione “Supporto alla integrazione e comunicazione ambientale”. Dal 2000 membro del Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS e dal 2016 ricopre la carica di Presidente. E’ Direttore della rivista trimestrale Geologia dell’Ambiente e della collana edita dalla SIGEA-APS “Monografie di geologia Ambientale”. Autore d’interventi pubblici e di pubblicazioni scientifiche, da anni è impegnato per la promozione del ruolo della cultura geologica attraverso l’organizzazione di numerosi eventi tecnico/scientifici per promuovere la tutela dell’ambiente e della vita che esso ospita. Di particolare rilevanza nazionale sono state le iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione del rischio sismico, del rischio geo-idrologico e per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Crede fermamente nel coinvolgimento della società civile attraverso l’azione d’informazione e sensibilizzazione rivolte anche ai più giovani.

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.

Stampa Articolo Stampa Articolo