Mauro Centritto CNR, a Tre Domande Scomode per…! Per AssoCEA Messina. Il 6 maggio

Componente del Panel “Civil society organizations” dell'United Nations Convention to Combat Desertification in rappresentanza dei Paesi WEOG, Mauro Centritto parteciperà alla rubrica del lunedì, ideata e condotta da Francesco Cancellieri su temi di emergenza ambientale. Diretta streaming canali Facebook e Youtube qui ⬇️

Mauro Centritto Dirigente di Ricerca del CNR sarà ospite della settima puntata del 29 aprile 2024, ore 21:00, della rubrica ideata e condotta da Francesco Cancellieri. Come ogni lunedi da marzo fino a giugno 2024, lo spazio online di approfondimento “Tre Domande Scomode per …!” tratterà di ambiente e dintorni con esperti di settore.

La rubrica andrà in onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale e sulle pagina di questa testata Paeseitaliapress.it e Lafrecciaweb.it media partner.

https://www.facebook.com/share/p/JtQGRwy7EdLAqmgi/

Mauro Centritto Dirigente di Ricerca del CNR

– Laurea in Scienze Agrarie, Università degli Studi di Napoli Federico II.

– Doctor of Philosophy (Ph.D.), Faculty of Science and Engineering, The University of Edinburgh, Scozia, Gran Bretagna.

– Responsabile CNR del Centro di Ricerca congiunto ENI-CNR di Metaponto “Acqua – Ipazia d’Alessandria” 2019-2024.

– Direttore del CNR-IPSP dal 01/05/2019 al 30/04/2024.

– Presidente dell’Area Territoriale di Ricerca di Torino del CNR dal 01/01/2020 al 30/04/2024.

– Direttore del CNR-IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) dal 01/05/2014 al 30/04/2019.

– Direttore f.f. del CNR-Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) dal 20/11/2012 al 30/04/2014.

– Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Prima Fascia nei settori concorsuali:

• 05/A2 Fisiologia Vegetale (fino al 31/01/2031)

• 07/B2 Scienze e Tecnologie dei Sistemi Arborei e Forestali (fino al 05/03/2025).

– Componente del Panel “Civil society organizations” dell’United Nations Convention to Combat Desertification in rappresentanza dei Paesi WEOG. Il Panel è composto da 5 componenti in rappresentanza: Africa, Asia, Latin America and the Caribbean, Eastern Europe, Western European and Others Group (The members of the CSO panel will serve until COP16) 09/09/2022-ad oggi.

PRINCIPALI TEMATICHE DI RICERCA

Fisiologia Vegetale e biologia ambientale, Fenotipizzazione delle piante. L’attività preminente è rivolta allo studio della fotosintesi, delle relazioni idriche e dell’interazioni tra le piante e l’atmosfera, in particolare:

A) Impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi agro-forestali (aumento della temperatura dell’aria e della concentrazione della CO2);

B) Gestione delle risorse idriche e agricoltura, ottimizzazione dell’uso dell’acqua;

C) Processi di desertificazione, selezione recupero e valorizzazione del germoplasma di specie neglette adattate a diversi gradienti di aridità, Land Degradation Neutrality.

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.

Stampa Articolo Stampa Articolo