
Giovedì 9 maggio 2024 l’ edizione speciale di “Tre Domande Scomode per…!” La rubrica dedicata all’ambiente di Francesco Cancellieri. Ospite del programma Renato Carella, presidente de “il Ramarro OdV”-Associazione di Volontariato Ambientale ed Ecologia . Una puntata esclusiva, dedicata alla lotta agli incendi boschivi che ogni anno in estate distrugge ettari ed ettari di flora e fauna del territorio italiano, provocando inestimabili danni all’ambiente.
In onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS e sulle testate media partner Paese Italia press .it e Lafrecciaweb.it
Sigla del programma
“Le proporzioni del disastro ambientale provocate dal fuoco sono gigantesche e oltre alle centinaia di ettari di preziosa macchia mediterranea a farne le spese è il delicato equilibrio ecologico nel suo complesso, di cui fanno parte anche le miriadi di specie animali piccole e grandi che in quel contesto trovavano cibo e rifugio e con esso interagivano in perfetta simbiosi”



Prof. Renato Carella, Presidente storico de il Ramarro OdV, Associazione di Volontariato
Ambientale ed Ecologia di pace fondata il 30 luglio del 1990.
L’Associazione dal 1993 ha avuto in affidamento dal Comune la gestione di una piccola
area del bosco in contrada Renelle, 12 ettari ai quali ne sono stati aggiunti altri 5 nel 2013.
Molte le attività di volontariato che vengono svolte: dalla pulizia del sito ai corsi di protezione civile e di prevenzione, dal rimboschimento alla creazione di un centro di studi
e didattica ambientale, all’organizzazione di attività di formazione e di fruizione del
territorio, dove resistono alcuni interessanti e affascinanti percorsi immersi nel verde.
Nell’ambito del campo internazionale tenuto nella prima metà di agosto, un incontro-
dibattito è stato dedicato ai danni inferti al paesaggio e al patrimonio botanico dagli incendi
dolosi (l’ultimo a luglio) e a come contrastare il fenomeno.

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.