Atene in attesa del referendum – Il popolo greco spaccato a metà tra il No e il Si

Varoufakis: creditori terroristi

Immagine : il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis

 

di Redazione 

 

La Grecia alla vigilia del referendum di domani, è come si può immaginare spaccata in due, come hanno dimostrato i due cortei di manifestanti in  piazza ieri sera ad Atene, rappresentanti del No e del Si. I sondaggi che subito dopo annuncio del voto di domenica 5 luglio, davano più forti i Si, adesso sembrano rilevare un testa a testa tra i No e i Si.

La  diversa  espressione del  voto di domani dipenderebbe dallo status sociale ed economico del cittadino greco. Il pensionato e l’operaio intervistati, hanno risposto di essere stanchi di anni di incessante austerity, non ne possono più, sperano che votando No, qualcosa cambi.

""Nelle ultimi ore  i cittadini greci, da una settimana in fila ai bancomat  per ritirare fino a 60 euro al giorno, da ieri  sono ancora più allarmati, per la probabile fine di fine di liquidità nelle banche già da lunedì sera, per mancanza di intervento della Bce , a cui si  è aggiunta la paura di prelievi forzati del 30% da parte del governo di Atene, sui conti superiori a 8mila euro. Notizia diffusa, sembrerebbe,  dal Finacial Time ,che ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, ha definito “maliziosa e calunniosa” e  prontamente smentito.   

Inoltre Varoufakis, in  una intervista a El Mundo, ha accusato i accusato i creditori internazionali (Fmi, Bce,Commissione Ue) di aver svolto un’azione di terrorismo .

Stampa Articolo Stampa Articolo