Bruxelles, Corpo europeo di solidarietà: giovani e organizzazioni si incontrano

Tibor Navracsics: ''A tre mesi dalla istituzione constato con orgoglio che molti giovani hanno già aderito al corpo europeo di solidarietà e sono pronti a fare la differenza. Invito le organizzazioni a seguirne l'esempio e a offrire quanti più posti possibile.''

Immagine:Tibor Navracsics

 

Bruxelles, 8 marzo 2017 – A tre mesi dall'istituzione del corpo europeo di solidarietà e dall'apertura delle registrazioni per i giovani europei interessati, le organizzazioni accreditate che offrono un collocamento nell'ambito di progetti di solidarietà possono ora usare la banca dati per trovare potenziali dipendenti, tirocinanti o volontari per le loro attività.

Diverse centinaia di posti saranno già disponibili questa primavera e altre migliaia se ne aggiungeranno nei mesi seguenti.

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: "Il corpo europeo di solidarietà compie oggi un enorme passo avanti verso il raggiungimento di risultati concreti. Con l'apertura della nostra banca dati alle organizzazioni e alle amministrazioni pubbliche possono cominciare gli abbinamenti e presto i primi giovani europei potranno iniziare le loro attività. Constato con orgoglio che molti giovani hanno già aderito al corpo europeo di solidarietà e sono pronti a fare la differenza. Invito le organizzazioni a seguirne l'esempio e a offrire quanti più posti possibile."

Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Oggi aggiungiamo un altro tassello fondamentale ai corpi europei di solidarietà. Con l'apertura del sistema online di abbinamento alle organizzazioni e ai partner che offrono un collocamento nell'ambito dei corpi europei di solidarietà, i partecipanti possono iniziare a dare un contributo concreto, acquisendo nel contempo competenze di grande valore per la loro futura vita privata e professionale."

Possono offrire un collocamento nell'ambito del corpo europeo di solidarietà varie organizzazioni, ad esempio organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile, enti locali, regionali e nazionali o imprese sociali. In questa prima fase le organizzazioni interessate a partecipare al corpo europeo di solidarietà possono richiedere finanziamenti mediante i programmi di finanziamento dell'UE già esistenti. Attualmente sono otto i programmi che sostengono il corpo europeo di solidarietà. Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa.

Per partecipare ciascuna organizzazione dovrà sottoscrivere il mandato e i principi del corpo europeo di solidarietà e aderire alla carta del corpo europeo di solidarietà, che stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza di solidarietà. Le organizzazioni che sono già accreditate presso un programma di finanziamento hanno automaticamente accesso al sistema online.

Il sistema online del corpo europeo di solidarietà consente l'abbinamento diretto tra le organizzazioni e i giovani interessati a partecipare a un progetto di solidarietà. Al momento della registrazione i giovani possono indicare, oltre ai dati personali, anche le loro competenze, esperienze, disponibilità, preferenze e motivazioni e possono caricare il loro CV.

 

Contesto

Il corpo europeo di solidarietà è stato istituito dalla Commissione il 7 dicembre 2016. L'iniziativa offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni nuove opportunità di partecipare a un'ampia gamma di attività solidali che affrontano situazioni di difficoltà in tutta Europa. Ciò darà loro la possibilità di acquisire un'esperienza preziosa e competenze importanti all'inizio della loro vita lavorativa, e consentirà inoltre di promuovere e rafforzare il valore della solidarietà, che è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea. A partire dalla sua istituzione, circa 24 000 giovani europei si sono registrati al corpo europeo di solidarietà; l'obiettivo è raggiungere i 100 000 partecipanti entro la fine del 2020. 

Nella sua comunicazione sul corpo europeo di solidarietà la Commissione ha adottato un approccio graduale, basandosi in una prima fase sui programmi e sugli strumenti già esistenti ed elaborando nel contempo una proposta per uno strumento giuridico autonomo per la prima metà del 2017. Al fine di preparare la proposta legislativa, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica, integrata da consultazioni mirate con le principali parti interessate. Il 12 aprile 2017 si terrà unforum delle parti interessate per discutere gli elementi essenziali del corpo europeo di solidarietà per il futuro.

 

Per ulteriori informazioni

Nota: Domande e risposte sul corpo europeo di solidarietà

Scheda informativa: Corpo europeo di solidarietà

Scheda informativa: Corpo europeo di solidarietà: come partecipare in quanto organizzazione?

Pagina per la registrazione al corpo europeo di solidarietà

Pagina Facebook del corpo europeo di solidarietà

Marianne Thyssen su Twitter

Tibor Navracsics su Twitter

#EUSolidarityCorps

IP/17/469

Stampa Articolo Stampa Articolo