Afghanistan: il nuovo ponte aereo umanitario UE fornisce assistenza medica salvavita

A questo terzo volo per Kabul finanziato dall'UE ne seguiranno altri nelle prossime settimane. Nell'imminenza dell'inverno è indispensabile intensificare gli sforzi per la sopravvivenza di milioni di afghani

Bruxelles, 21 ottobre 2021 – Un altro volo del ponte aereo umanitario dell’UE ha consegnato oltre 28 tonnellate di materiale medico salvavita a Kabul per affrontare la drammatica situazione umanitaria in Afghanistan. Il volo del ponte aereo finanziato dall’UE permette all’Organizzazione mondiale della sanità e ad altre organizzazioni umanitarie quali Emergency e Première Urgence Internationale di consegnare prodotti sanitari essenziali a chi ne ha bisogno.

Per l’occasione, il Commissario europeo la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato: “Si tratta del terzo volo del ponte aereo umanitario dell’UE dalla caduta di Kabul lo scorso agosto. Questo volo finanziato dall’UE è di vitale importanza per gli afghani che hanno urgente bisogno di cure mediche. Ciononostante, la situazione umanitaria generale si sta rapidamente aggravando. In prospettiva di ciò e dell’inverno imminente, faccio appello a tutta la comunità internazionale affinché si intensifichino gli sforzi per fornire assistenza indispensabile per la sopravvivenza di milioni di afghani.”

Il materiale salvavita consiste di farmaci e attrezzature mediche per interventi chirurgici. Oltre a questo terzo volo per Kabul finanziato dall’UE questa settimana, sono previsti altri voli nelle prossime settimane come espressione della solidarietà dell’UE nei confronti del popolo afghano.

Stampa Articolo Stampa Articolo