9 maggio La Festa dell’Europa, gli eventi in Italia

La festa dell'Europa guarda al futuro. Monumenti in festa, eventi nelle piazze italiane e dibattiti: così verrà festeggiata in Italia la festa dell’Europa

Cosa si festeggia il 9 maggio

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione  resa  proprio il  9 maggio del 1950  dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Schuman proponeva di mettere in comune la produzione del carbone e dell'acciaio, due materie prime fondamentali per l'economia e l'industria bellica del tempo, e di affidarne la gestione a istituzioni comuni. In questo modo le nazioni europee avrebbero avuto un incentivo concreto per cooperare. Un anno dopo, nell'aprile 1951 a Parigi, sei Paesi (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) firmeranno il trattato che darà vita alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). La CECA sarà la prima comunità, a cui seguiranno, grazie alla firma dei Trattati di 25 marzo 1957, la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Inizia così l'avventura europea. Ancora oggi la proposta di Schuman è ritenuta l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea e Schuman stesso è considerato come uno dei padri dell'Europa unita.

 

Gli appuntamenti in Italia

In occasione della festa dell'Europa, le istituzioni europee e i centri d'informazione sul territorio organizzano eventi per coinvolgere e avvicinare i cittadini all'Europa. A Milano, su iniziativa della Rappresentanza della Commissione europea, la sera del 9 maggio saranno illuminati con i colori della bandiera europea alcuni dei principali monumenti cittadini: Castello Sforzesco, Palazzo Marino, Palazzo Reale. Tra i molti eventi milanesi segnaliamo anche Europe City Milano, "evento diffuso" organizzato dal 9 al 13 maggio da una serie di associazioni e il Concerto per l'Europa.

""A Bologna si terrà un Consiglio comunale aperto ai cittadini e dedicato ai temi europei. Sempre a Bologna una serie di eventi dedicati all'Europa preparerà la partenza del Giro d'Italia (11 maggio): anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà alla carovana con il progetto #UEalGiro per far conoscere, tappa dopo tappa, i progetti europei nei singoli territori toccati dal Giro. L’Europa sarà protagonista anche a Roma: oltre all’esibizione dell’Orchestra Romena dei Giovani dello scorso 5 maggio, il 9  maggio si terrà presso la Domus Circo Massimo un dibattito sul tema della memoria e sul futuro comune dell'Europa. Appuntamento l’11 maggio a Bergamo per la sesta edizione di "Giovani della Pace" del Sermig, dove 20 mila ragazzi da tutta Europa presenteranno alle istituzioni le loro proposte per il futuro. Festival dell'Europa si terranno in svariate città, tra le quali Trento a Firenze. Numerosissimi gli eventi organizzati in tutta Italia dai centri d’informazione "Europe Direct"  e dai Centri di Documentazione Europea, ma anche da associazioni, enti locali e media.

Ulteriori informazioni :  https://ec.europa.eu/italy/events/europe-day_it

 

Un compleanno speciale

“Quest'anno, il "compleanno" dell'Europa assume un significato speciale, in vista delle elezioni europee del 26 maggio e delle sfide che l'Unione europea sarà chiamata ad affrontare”, ha commentato Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Le elezioni europee sono un momento importante per la vita democratica dell'Ue. Dal 1979, il Parlamento europeo è l'unico parlamento transnazionale al mondo eletto direttamente dai cittadini. Il futuro dell'Europa passa anche dalle decisioni sul bilancio UE dei prossimi 7 anni. L’anno scorso, più precisamente il 2 maggio 2018, la Commissione europea ha proposto un bilancio a lungo termine, pragmatico e moderno per il periodo 2021-2017.

Questo bilancio si propone di concentrare le limitate risorse dell'Unione sui settori chiave – identificati in base alle esigenze dei cittadini e delle priorità indicate dagli Stati membri. Il bilancio proposto assegna maggiori risorse alla sicurezza, alla gestione delle frontiere, alla difesa, alla ricerca e innovazione, ai giovani e al digitale. Si propone di raddoppiare, ad esempio, il bilancio del programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà. La proposta di bilancio della Commissione europea è attualmente al vaglio degli organi legislativi: Parlamento europeo e Consiglio dei Ministri UE.

 

Data: 

09/05/2019 – 00:00 – 13/05/2019 – 23:15

In tutta Italia si terranno eventi organizzati dai Centri di informazione EDIC e Centri di Documentazione Europea, numerosi enti locali parteciperanno contribuendo alla realizzazione. Alcuni saranno:

Roma, 5 maggio 2019- Concerto dell'Orchestra Romena dei Giovani – Tra i più importanti ensembles giovanili al mondo, con presenze su prestigiosi palcoscenici musicali internazionali, l’Orchestra Romena dei Giovani riunisce i migliori giovani musicisti del Paese. Per maggiori informazioni clicca qui.

Roma, 9 maggio 2019 – Dibattito "Memorie diverse, futuro comune"- Un incontro con lo scopo di mettere a confronto generazioni e culture differenti e offrire spunti di riflessione sul passato e sul futuro dell'Europa. Per maggiori informazioni clicca qui.

Bologna, 9 maggio 2019 – Sessione europea del Consiglio Comunale. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sempre a Bologna, in occasione della partenza del Giro d'Italia, partirà il progetto #UEalGiro volto a promuovere i progetti sostenuti dall'UE nei territori attraversati dal Giro. Conferenza stampa di presentazione il 10 maggio.

Milano, 9 maggio 2019 – Illuminazione monumenti – Proiezione della bandiera a 12 stelle su: Palazzo Marino, Palazzo Reale, Castello Sforzesco. Per maggiori informazioni clicca qui.

Milano, 9 – 13 maggio 2019 – Europe City Milano –  Per quattro giorni Milano si tinge d'Europa con eventi in tutta la città su quattro tematiche: TalkArteMusicaNuove generazioni. Per maggiori informazioni clicca qui

Milano, 9 maggio 2019 – Concerto dell'Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – Lo spettacolo sarà aperto con l'Inno alla Gioia. Per maggiori informazioni clicca qui(link is external)

Milano, 9 maggio 2019 – "Insieme per l'Europa" – Processione con partenza in piazza Sant'Eustorgio ed arrivo presso la Basilica di San Lorenzo. Per maggiori informazioni clicca qui(link is external)

Milano, 5 maggio 2019 – "Vuoi la pace? Pedala!"– Biciclettata con destinazione Piazza Duomo. Per maggiori informazioni clicca qui(link is external)

Bergamo, 11 maggio 2019 – "Giovani della Pace" – Manifestazione per la pace in Piazza Vittorio Veneto . Per maggiori informazioni clicca qui.

Trento, 9 – 11 maggio 2019 – "Siamo Europa" – Terza edizione del Festival celebrativo e informativo sull'Europa 

Torino, 9 maggio 2019 – "Salone Internazionale del libro di Torino" – Lezione inaugurale intitolata "Dov'è l'identità culturale europea". Per maggiori informazioni clicca qui(link is external)

Dal 9 al 15 maggio Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano, interverrà su Radio Capital per parlare di temi scottanti di attualità per l'Europa.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo