Festa dell’Europa 2019: dibattito sulla memoria per un futuro comune al Domus Circo Massimo a Roma 9 maggio

La memoria si confronta spesso con la Storia.L'Europa è nata dalla diversità e, spesso, dalle avversità. Il processo di integrazione europea offre la prospettiva di una coesistenza pacifica, pur riconoscendo l'intera gamma delle sensibilità nazionali e delle memoria individuali

Roma – In occasione della festa dell'Europa, il 9 maggio dalle 15.00 alle 17.30 si terrà presso la Domus Circo Massimo a Roma, un dibattito sul tema della memoria. 

Domus Circo Massimo, Via dei Cerchi, 87-Roma

La memoria si confronta spesso con la Storia, che viene scritta al fine di spiegare, educare o interpretare gli sviluppi economici, politici e sociali del passato.

 

L'Europa è nata dalla diversità e, spesso, dalle avversità. Il processo di intergrazione europea offre la prospettiva di una coesistenza pacifica, pur riconoscendo l'intera gamma delle sensibilità nazionali e delle memoria individuali.

Scopo  di questo incontro, nella giornata che celebra la festa dell'Europa è quello di mettere a confronto generazioni e culture differenti e offrire spunti di riflessione su come preservare il futuro comune dell'Europa pur avendo memorie diverse.

Al dibattito interverranno in qualità di relatori S.E. il  Cardinale G. Ravasi, Prefetto del Pontificio consiglio della cultura; Mons. Bernard Ardura, Presidente del Pontificio comitato di scienze storiche; Silvia Costa, europarlamentare;  Prof. Marek Cichocki, Collegio d'Europa (Natolin, Polonia),  Prof. Jean-Dominique Durand, Professeur des Universités (Lione, Francia); Dr. Manos Papazoglou, Università del Peloponneso, dipart. di scienze politiche e relazioni internazionali (Grecia).

Stampa Articolo Stampa Articolo