A Sofia concerto di avvio al semestre della presidenza bulgara del Consiglio dell’UE

Giovedì 11 gennaio il Collegio dei Commissari europei si recherà in Bulgaria che dal primo gennaio ha assunto la guida del semestre di turno europeo e Venerdì 12 gennaio il Collegio parteciperà a riunioni con il governo bulgaro per discutere le principali priorità della presidenza

Bruxelles, 10 gen 2018 – Domani il Collegio dei Commissari si recherà a Sofia per la tradizionale visita che precede l'avvio della presidenza del Consiglio dell’Unione europea, che inizierà ufficialmente con un concerto alle ore 19:00 (le 18.00 in Italia). Nel corso della cerimonia prenderanno la parola il Presidente Juncker, il Primo Ministro della Repubblica di Bulgaria Boyko Borissov, il Presidente Rumen Radev, la Ministra incaricata della presidenza bulgara Lilyana Pavlova, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. La cerimonia di apertura sarà trasmessa in diretta su EbS+ e sarà seguita da una cena ufficiale offerta dal Primo Ministro Borissov.

Venerdì 12 gennaio il Collegio parteciperà a riunioni con il governo bulgaro per discutere le principali priorità della presidenza in merito ai seguenti temi: 1. relazioni esterne, sicurezza e difesa, migrazione e giustizia; 2. un'Europa inclusiva e sostenibile più vicina ai cittadini; 3. un’Europa competitiva, innovativa e digitale. Seguirà una sessione plenaria in cui saranno riportati i risultati delle riunioni tematiche.

Il Presidente Juncker e il Primo Ministro Borissov avranno un incontro bilaterale, che sarà seguito da una conferenza stampa congiunta intorno alle 12:30 (11:30 ora italiana). La visita prevede anche riunioni con la Presidente dell’Assemblea nazionale Tsveta Karayancheva, il Consiglio del Presidente e i Presidenti delle Commissioni parlamentari dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Bulgaria.

Stampa Articolo Stampa Articolo