Un giro in tram nel centro di Milano per scoprire l’Europa

Il 10 maggio, partenze da Piazza Fontana dalle ore 9.30 alle 18

Milano – In occasione della Festa dell'Europa 2017, il 10 maggio p.v. la Rappresentanza a Milano della Commissione europea organizza un tram itinerante nel centro di Milano per far scoprire l'Europa.

 

Il tram, allestito con i colori della bandiera europea, partirà da Piazza Fontana dalle 09.30 alle 18.00 e attraverserà il centro di Milano. Il percorso è visibile nel file allegato.

 

All'interno del tram sarà allestito un punto informativo per far scoprire l'Europa e le sue politiche agli studenti e a tutti i cittadini tramite una serie di attività. Il punto informativo sarà animato dal personale della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dell'Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo, del Centro Comune UE di Ricerca basato a Ispra e dell'Agenzia UE per la sicurezza alimentare basata a Parma.

 

Cos'è la Festa dell'Europa?

""La festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data ricorda l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 in cui l'allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

 

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un anno dopo, sempre a Parigi, sei Paesi europei (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) firmeranno il trattato che darà vita alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). La CECA sarà la prima comunità, a cui seguiranno, grazie alla firma dei Trattati di 25 marzo 1957, la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Inizia così l'avventura europea. Ancora oggi la proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea e Schuman stesso è considerato come uno dei padri dell'Europa unita.

 

Quest'anno, il "compleanno" dell'Europa assume un significato speciale. Sempre nel 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma e i 30 anni del programma Erasmus, il programma che ha permesso a milioni di giovani europei di fare un'esperienza di studio e lavoro all'estero.

                        ""

 

Stampa Articolo Stampa Articolo