Dichiarazione del Presidente Juncker a seguito delle scosse di terremoto in Italia centrale

''L'UE non lascerà sola l'Italia a fronteggiare questa tragedia ed è pronta a mobilitare tutti gli strumenti a sua disposizione''

Bruxelles, 19 gennaio 2017 – Le parole di solidarietà che il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, dopo il terremoto che ieri ha ancora una volta colpito alcune aree dell'Italia centrale, ha espresso a nome dell'Unione europea: ''È con grande tristezza che ho appreso stamane che molte persone hanno perso la vita in seguito alle ultime scosse di terremoto in Italia e che la situazione è resa ancor più difficile da condizioni meteo avverse nelle aree colpite.

Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici di chi ha perduto persone care.

Voglio inoltre lodare i primi soccorritori che stanno lavorando senza sosta sul luogo della tragedia.

A nome di tutta la Commissione europea ribadisco la nostra solidarietà al popolo italiano e alle autorità del paese. Faremo tutto il possibile per offrire il nostro aiuto in questo momento difficile.

L'UE non lascerà sola l'Italia a fronteggiare questa tragedia ed è pronta a mobilitare tutti gli strumenti a sua disposizione.

Ho chiesto al Commissario responsabile per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, di tenersi in contatto permanente con le autorità italiane per attivare prontamente l'eventuale supporto richiesto.

Un terremoto in Italia è un terremoto nel cuore dell'Europa. In questo momento siamo tutti vicini all'Italia''.

Stampa Articolo Stampa Articolo