Parigi, operazione antiterrorismo

Arrestati tre uomini e una donna

di Redazione 

 

All’alba di mercoledì 16 marzo, nel 18° arrondissement di Parigi, quattro persone –  tre uomini e una donna – sono state arrestate dalla polizia antiterrorismo nelle stesse ore in cui le autorità del Belgio annunciavano la fuga dei due ricercati di ieri in una operazione congiunta tra le forze antiterrorismo di Parigi e Bruxelles, legata alla strage del 13 novembre.

A dare la notizia la televisione Tf1. Tra i sospetti ci sono Aytac et Ercan B., due fratelli di origine turca. E poi – l'elemento considerato forse più pericoloso – Youssef E., un islamista già noto all'antiterrorismo. La donna fermata sarebbe la moglie di quest’ultimo.

Youseff E., 28 anni, diventato islamico radicale venne arrestato nel 2014 all'aeroporto di Saint-Etienne con due complici mentre si stavano preparando a partire per la Siria e unirsi alla jihad. Condannato a 5 anni, si era visto commutare la pena in arresti domiciliari l’anno scorso.Yousseff E. era stato poi rilasciato dalla prigione di Fresnes, Val-de-Marne, nell’ottobre del 2015.

 Erano sospettati di voler compiere un attentato "imminente" nella capitale. Al momento i  presunti  terroristi sono in stato di fermo presso il quartier generale della direzione generale per la sicurezza interna francese.

 Nel corso dell'operazione sono stati trovati una pistola, chiavette usb e altro materiale informatico.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo