Nominata Vassiliki Thanou, prima donna premier in Grecia

Presidente della Corte suprema ellenica, Vassiliki Thanou sarà a capo dell’esecutivo fino alle elezioni anticipate di settembre

 

 

Sarà Il presidente della Corte suprema ellenica Vassiliki Thanou a guidare la Grecia  fino alle elezioni anticipate di settembre.

Dopo l’annuncio del  20 agosto scorso  in diretta Tv del premier i Alexis Tsipras  sulle sue dimissioni e del  governo greco, oggi Vassiliki Thanou , 65 anni,  è stato nominata  primo ministro  ad interim dell’esecutivo di transizione che condurrà il Paese alle elezioni previste per la metà del mese prossimo.

Le dimissioni di Tsipras hanno portato alla spaccatura del partito di Syriza, ed alla nascita di "Unità popolare " (Leiki Anotita), il  nuovo partito messo in piedi da Panagiotis Lafazanis, ex ministro greco dell’energia . Anche, Tasos Koronakis  segretario di Syriza  è andato via dal partito di Tsipras, con cui aveva collaborato gomito a gomito dal giorno della vincita delle elezioni  del premier dimissionario avvenute il 25 gennaio.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo