Unione europea ed Expo 2015 in un evento a Milano, Hotel Barcelò, 10 luglio ore 9.30

Gli interventi di alcuni esponenti della comunità scientifica spiegheranno in che modo l'inquinamento atmosferico influisce sulla produzione agricola e viceversa.

Il dibattito scientifico promosso dall'Unione europea in occasione di Expo2015 prosegue, anche domani,venerdì 10 luglio ore  9,30 con un evento organizzato  a Milano presso Hotel Barcelò,  Via Giorgio Stephenson, 55

Gli interventi di alcuni esponenti della comunità scientifica spiegheranno in che modo l'inquinamento atmosferico influisce sulla produzione agricola e viceversa.

 

Intervengono:

 

Frank Dentener, European Commission, Joint Research Centre, Co-chair of the Task Force on Hemispheric Transport of Air Pollution.

 

Lisa Emberson, Director, Stockholm Environment Institute, York, UK

 

Markus Amann, Programme Director, International Institute for Applied Systems Analysis, Austria

 

Mark Sutton, Centre for Ecology & Hydrology, UK, Co-chair Task Force on Reactive Nitrogen 

 

Approfondimento sul tema dell'incontro  :

 

Produzione alimentare sostenibile e inquinamento atmosferico: i benefici derivanti dalla riduzione di emissioni

 

L'intensificazione della produzione agricola è stata negli anni la chiave per far fronte alla domanda mondiale di cibo, ma anche la causa di diversi effetti negativi, fra i quali l'inquinamento atmosferico. L'agricoltura contribuisce significativamente alla crescita di sostanze aeree dannose – una minaccia per la salute dell'uomo – all'emissione di componenti di azoto reattivi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e all'emissione di gas serra. A sua volta l'agricoltura subisce essa stessa gli effetti dall'inquinamento atmosferico. Per entrare nel vivo della tematica, il Joint Research Centre (JRC) di Ispra, il centro comune di ricerca della Commissione europea, riunisce i maggiori esperti in materia. Racconteranno nel corso della conferenza cos'è noto e cosa invece deve essere ancora studiato a proposito dell'interazione fra l'inquinamento atmosferico e l'agricoltura. Frank Dentener (JRC) spiegherà la crescita dei trend delle emissioni globali e quale impatto stanno avendo sull'inquinamento atmosferico in Europa. Lisa Emberson (SEI) illustrerà come l'inquinamento da ozono sta riducendo la coltivazione dei campi e in che modo può essere migliorata la produzione di cibo globale. Markus Amann (IIASA) condividerà le sue esperienze nel supporto ai policy makers in Europa con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico – al momento 400mila persone muoiono prematuramente ogni anno in Europa a causa dell'inquinamento atmosferico. Quali misure bisogna prendere al fine di ridurre questi numeri? Mark Sutton (CEH) parlerà della necessità di migliorare l'utilizzo di azoto nel mondo e in che modo possono essere prodotti più cibo e più energia con meno inquinamento atmosferico. La tavola rotonda sarà focalizzata sulle azioni da intraprendere per controllare i livelli di crescita dell'inquinamento atmosferico per avere benefici sulla produzione di cibo e, vice versa, in che modo tenere sotto controllo l'inquinamento atmosferico causato dall'agricoltura attraverso gli sforzi delle aree regionali e la crescente consapevolezza delle istituzioni. 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo