Un mare di sorrisi presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto

18° weekend clinic

Venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, presso l’ospedale di bordo della portaerei Cavour ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, si svolgerà il 18° weekend clinic, nell’ambito del progetto “Un mare di sorrisi”, iniziativa congiunta della Marina Militare e della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Durante il fine settimana, nella struttura ospedaliera della nave ammiraglia della Marina, i medici volontari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus coordinati dal Dott. Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico, con il supporto del personale del servizio sanitario della Marina Militare, opereranno quattro pazienti di età compresa tra 3 e 26 anni provenienti dalla Sicilia, dalla Campania e dal Lazio, nonché dal Madagascar. I pazienti sono affetti da labioschisi, palatoschisi ed esiti di labiopalatoschisi. Dal 2013 sono stati organizzati, in Italia, ben 17 weekend clinic nel corso dei quali sono stati visitati 173 pazienti e ne sono stati operati 86.

 

L’ospitalità della paziente proveniente dal Madagascar accompagnata dalla mamma è stata offerta dalla Cooperativa L’Accoglienza di Roma. Le analisi cliniche preoperatorie sono state eseguite presso la clinica romana Nuova Villa Claudia, generosa sostenitrice della Fondazione, a titolo gratuito.

Stampa Articolo Stampa Articolo