Montagnareale (ME) da il via all’operazione Terme

"Pullman della Salute" per il trasporto gratuito al centro termale e riabilitativo di Terme Vigliatore

L'operazione Terme nel Comune di Montagnareale è partita nei giorni scorsi, con il "Pullman della Salute" e si concluderà a fine mese di Maggio, i cittadini usufruiranno di una corsa quotidiana da  Montagnareale a Terme Vigliatore e viceversa.

Sono parecchi anni che il Comune di Montagnareale, puntualmente, organizza un servizio di trasporto gratuito con destinazione il Centro termale e riabilitativo di Terme Vigliatore (ME), a favore di anziani ed adulti della Comunità che ne fanno richiesta in quanto bisognevoli, al fine di salvaguardare e migliorare il proprio stato di salute, di quelle specifiche applicazioni e sedute terapeutiche. Da quest’anno sono ammessi al beneficio anche i bambini che necessitano di cure termali, i quali durante il viaggio e nel Centro vengono assistiti da idonei accompagnatori.

Il Centro Termale dà la possibilità di praticare trattamenti diversi rapportate alle carenze fisiche dei singoli pazienti secondo le rispettive prescrizioni mediche di ciascuno, come cure inalatorie, fanghi, bagni termali, cure idroponiche ed altri, che per la loro comprovata efficacia terapeutica producono risultati sicuramente positivi esplicando un’incisiva azione a protezione della salute per quanto concerne sia la prevenzione che la terapia curativa e riabilitativa.

Le cure termali, quindi, costituiscono, a fronte di una modica spesa relativa al pagamento del ticket per coloro che non sono esenti anche da questa, un rimedio ai propri malanni immediato e con effetto prolungato per una pluralità di persone con patologie purtroppo ampiamente diffuse. I trattamenti terapeutici  di che trattasi hanno luogo in continuità per un periodo di 12 giorni. A motivo delle numerose richieste pervenute al competente Ufficio Servizi Sociali, il Comune, per garantire l’ammissione di tutti i richiedenti ai benefici curativi in discorso, ha ritenuto opportuno programmare delle turnazioni diverse nei mesi di aprile e maggio.

Grande è la soddisfazione del Sindaco, Anna Sidoti, per la collaudata buona riuscita nel tempo di questo progetto a carattere prettamente sociale che le consente, ancora una volta, di dimostrare con dati di fatto quanto ha a cuore la salute ed il benessere dei suoi cittadini. E grande è la soddisfazione dei partecipanti tutti, i quali vedono in questa opportunità che viene loro offerta un duplice fine, quello principale di curare il corpo e quello, non meno importante, di stare insieme, di fare vita comunitaria, di socializzare staccandosi, così, dalle attività abitudinarie giornaliere a sicuro vantaggio rigenerativo dello spirito e della mente.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo