Sportdance, il piu’ grande Festival della Danza Sportiva al mondo con 12 eventi internazionali – Rimini Fiera – 6-12 luglio

Il presidente della FIDS, Christian Zamblera: “Le Federazioni internazionale e il CONI credono in SPORTDANCE. Tutto merito del format vincente realizzato per noi da Rimini Fiera”

 

 

 

Foto : 1) Zamblera al taglio del nastro – 2) Malagò e Zamblera

 

Rimini, 8 luglio 2015 – Con 12 competizioni internazionali di altissimo profilo sportivo SPORTDANCE è ormai il punto di riferimento per il mondo della danza a livello globale. Questo il parere del Presidente della FIDS, Christian Zamblera, già campione di danze standard, ora alla guida del movimento della Danza Sportiva italiano.

 

“Anche il CONI, così come le federazioni internazionali hanno scommesso su SPORTDANCE- spiega Zamblera -. Arrivati a questo punto sento di poter affermare che il bilancio è più che positivo. Il rinnovarsi di questo appuntamento e la sua crescita esponenziale, confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. I numeri di questa manifestazione non lasciano alcun dubbio che questo sia l'evento di Danza Sportiva numero uno al mondo. La Danza Sportiva in Italia è cresciuta tantissimo ed è ormai internazionalmente riconosciuta come una delle realtà più forti. Lo dimostra il fatto che dopo la prima esperienza dei Mondiali, ospitati lo scorso anno qui a Rimini, ci troviamo in questa edizione al cospetto di ben dodici eventi internazionali di primissimo livello. Il cambio di passo è segnato anche dall'introduzione dei giudici internazionali nel pannello giudicante e dall'ottimo strumento messo in campo per l'aggiornamento e la formazione dei tecnici e dei giudici”.

 

Formazione e regole ferree hanno dato i risultati sperati, come racconta Zamblera: “Negli ultimi anni abbiamo implementato la Scuola Federale, creato il Progetto Talento e istituito il primo Club Azzurro. Al termine di questi Campionati, per la prima volta qui a Rimini Fiera verranno ospitati i Raduni Collegiali proprio del atleti chiamati a rappresentare l’Italia nei campionati del mondo, segnando un debutto che mi auguro diventi una consuetudine e un format organizzativo da esportare, come è stato fino ad ora con SPORTDANCE”.

 

Oltre al raduno degli Azzurri, SPORDANCE ospita sabato 11 e domenica 12 luglio le competizioni internazionali. L'11 luglio sarà la volta del PD Super Grand Prix Standard e del Campionato del Mondo Junior II Ten Dance, il 12 luglio si esibiranno le migliori coppie del mondo nel PD Super Grand Prix Latin, nel Campionato del Mondo Senior II Standard e nel Campionato del Mondo Youth Standard. Anche la Federazione Mondiale Rock'n'Roll e Boogie Woogie (WRRC) ha confermato la sua fiducia nella manifestazione, programmando quattro eventi: il Campionato Europeo di Rock'n'Roll Main Class, Youth e Juniors, i World Masters Boogie Woogie, la World Cup Boogie Woogie Junior/Senior e la World Cup Girl Formations.

 

Ma SPORTDANCE rimane il punto di riferimento anche per gli atleti italiani, come conclude Zamblera: “La massiccia partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni, conferma la crescita dell'intero movimento e rafforza la nostra immagine”.

 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 9 LUGLIO

Continuano a risuonare i ritmi latini nei padiglioni di Rimini Fiera. Nel padiglione azzurro, verde e in quello tricolore gli atleti tesserati FIDS si daranno battaglia nelle Danze Standard. Nell’arancio arrivano la Combinata Cubana e Portoricana. Il padiglione marrone ospiterà invece le Danze Orientali e il Flamenco. Danza classica, moderna e contemporanea in tutte le categorie saranno protagoniste nei padiglioni grigio e bianco.

 

 

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

 

Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make-up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

 

COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2015

Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 8a; Periodicità: annuale; Ingresso: ingresso Sud; Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani; orari visitatori: 9.30-23.00; padiglioni: A1, A3, B1, B3 C1, C3, D1, D3, responsabile manifestazione: Marco Borroni; website: www.riminisportdance.it

 

Stampa Articolo Stampa Articolo