Disabilità. Sportello telematico.Comune.Messina.it, tra pagina non trovata e anomalie. L’appello di CittadinanzAttiva

Documentazioni, accertamenti, concessioni, contrassegni, cui si aggiungono disfunzionalità digitali, questioni che rappresentano un vero calvario per le persone disabili ed i loro familiari. #CittadinanzAttiva rivolge una istanza precisa al settore di competenza del Comune di Messina ⬇️

Messina, 9 feb. 2024 – È forte l’appello di tanti cittadini per una burocrazia semplificata della disabilità.
L’auspicio di chi vive in prima persona un problema di disabilità e anche
dei familiari è riuscire ad avere più facilmente il riconoscimento deipropri diritti legati alla limitazione fisica.
Già dopo i vari esami presso diversi specialisti e la visita di accertamento o verifica presso la Commissione sanitaria è un susseguirsi di
documentazioni, accertamenti, concessioni, contrassegni etc…che presentano un vero calvario per le persone disabili ed i loro familiari.

In questi giorni molti cittadini si sono rivolti a CittadinanzAttiva Messina Centro perché entrare nella sezione dedicata alle questioni di disabilità indicata nel sito Città di Messina, rappresenta un percorso a ostacoli. La piattaforma del Comune di Messina evidenzia :“Avviso pubblico  per il contributo economico una tantum per il sostegno al ruolo di cura e di assistenza  dei care giver familiari di soggetti affetti da disabilità grave e gravissima (F.N.A. Stato- Annualità 2021) pubblicato il 12 gennaio 2024″.
 Dalla nota di CittadinanzAttiva emerge quanto sul sito si legge: per riapertura termini la domanda può essere compilata e inoltrata esclusivamente su piattaforma online dedicata, entro le ore 23:59 del 15/02/2024.*
 accedendo al link[: https://sportellotelematico.comune.messina.it/action

Ed ancora la sezione dedicata del portale del Comune diMessina riporta : ai fini di una corretta trasmissione della domanda, i
richiedenti dovranno essere provvisti di credenziali SPID . Pertanto saranno escluse le domande presentate con altre modalità.

Ma cliccando sul link della piattaforma istituzionale, risulta impossibile entrare per molti utenti e spesso si legge “pagina non trovata” . CittadinanzAttiva si fa quindi
portavoce dei bisogni di queste famiglie
di disabili chiedendo agli uffici
preposti maggiore semplificazione e/o assistenza per risolvere queste
difficoltà riscontrate.
Ritenuto pertanto che, molti utenti riscontrano difficoltà ad accedere allo sportello telematico del Comune di Messina, poiché spesso la carta d’identità elettronica genera un errore impedendone l’ingresso, oltre alla considerazione secondo cui molte persone sono sprovviste di spid o alcune ancora siano in possesso del precedente modello cartaceo della carta d’identità, in scadenza, CittadinanzAttiva si rivolge al settore di competenza del Comune di Messina. L’appello dell’organismo si sostanzia nella richiesta dell’utilizzo per chi avesse difficoltà, della medesima procedura attuata l’anno scorso, ovvero la presentazione della documentazione cartacea presso i front-office presenti a Palazzo Zanca o a Palazzo Satellite.

Stampa Articolo Stampa Articolo