Firenze. Ultimi giorni per Jeff Koons, Shine, la grande Mostra a Palazzo Strozzi

Oltre 140mila visitatori un record di presenze contingentate per l'evento culturale di maggior successo a livello nazionale. Ancora tre settimane per poter visitare questa grande esposizione che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 19 in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Palazzo Strozzi non perdetevi l'evento speciale dedicato al grande artista americano

Artista: Jeff Koons | Titolo: Shine
a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro
Durata: fino al 30 gennaio 2022
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, giovedì fino alle ore 23

Sede: Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 50123, Firenze
Per informazioni e prenotazioni chiama il numero +39 055 26 45 155 o scrivi a prenotazioni@palazzostrozzi.org

RECORD DI PRESENZE PER LA GRANDE MOSTRA DI PALAZZO STROZZI

Mantenendo una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sui media fin dalla sua apertura a ottobre, la mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine ha raggiunto il numero di oltre 140.000 visitatori confermandosi come una degli eventi culturali di maggior successo a livello nazionale.

Ancora per 3 settimane a Palazzo Strozzi sarà possibile visitare questa grande mostra che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Protagoniste della rassegna sono opere che raccontano oltre 40 anni di carriera di Jeff Koons: dalle celebri sculture in metallo perfettamente lucido che replicano oggetti di lusso, come il Baccarat Crystal Set (1986) o gli iconici giocattoli gonfiabili quali i celebri Rabbit (1986) e Balloon Dog (Red) (1994-2000), fino alla re-interpretazione di personaggi della cultura pop come Hulk (Tubas) (2004-2018), o alla re-invenzione dell’idea di ready-made con l’utilizzo di oggetti di uso comune come One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr. JK 241 Series) (1985).

L’EVENTO SPECIALE DEDICATO ALL’ARTISTA IN DIRETTA STREAMING

Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 19 in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Palazzo Strozzi non perdetevi l’evento speciale dedicato al grande artista americano. Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons.
Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.

L’incontro rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.
Si ringrazia Johan & Levi e Marsilio Editori per la collaborazione.
La mostra Jeff Koons. Shine è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
Main Partner: Intesa Sanpaolo.

Stampa Articolo Stampa Articolo