Mazzoleni inaugura nella sede di Londra la mostra fotografica Massimo Vitali: Short Stories

Dal 12 aprile al 24 maggio 2019 a cura Mirta d'Argenzio

A cura di Mirta d’Argenzio
Dal 12 aprile al 24 maggio 2019 
Vernissage 11 aprile 2019 – ore 18.00 – 20.00
In occasione della mostra sarà pubblicato un volume per i tipi di Steidl.

Mazzoleni | 27 Albemarle Street | London W1S 4HZ
Orari apertura: lunedì – venerdi 10.00 – 18.00; sabato 11.00 – 17.00; domenica: chiuso
Ufficio stampa | Alana Pryce Tojcic | T +44 2074958805| E press@mazzoleniart.com

——————————————————————–

Mazzoleni è lieta di annunciare la mostra Massimo Vitali: Short Stories a cura di Mirta d'Argenzio, la prima mostra personale dedicata alla fotografia nella sede di Londra. Saranno presentate dodici delle fotografie più importanti di Vitali, selezionate da diverse serie, dove ogni singola “storia breve” raffigura un momento significativo per Vitali stesso. Ai 12 lavori in mostra sarà dedicato un volume di pregio pubblicato da Steidl. 

Vitali è un fotografo italiano noto al livello internazionale per le sue immagini a colori di grandi dimensioni che ritraggono spiagge e luoghi di svago frequentati dal grande pubblico. Riprese da un punto di vista privilegiato, le sue vedute panoramiche mostrano persone che interagiscono con l’ambiente circostante e tra di loro. I suoi panorami mozzafiato, le piazze affollate e persino le discoteche esaminano e ritraggono le masse durante il loro tempo libero. 

Nei primi anni ‘60 inizia a lavorare come fotoreporter, collaborando con molte riviste e agenzie in Italia e in Europa. Dal 1993, Massimo Vitali si immerge nella fotografia d'arte e inizia a utilizzare fotocamere a pellicola di grande formato per fotografare le soleggiate spiagge d'Italia e osservare con attenzione gli aspetti esteriori e intimi della vita degli italiani. Vitali ha anche prodotto lavori editoriali commissionati per periodici di spicco come “M le Magazine du Monde”, “New York Times Magazine”, “Time Magazine” e “The New Yorker”. 

L’accurata scelta delle opere riflette il particolare stile di ricerca artistica di Vitali, espresso in oltre 25 anni di lavoro su fotografie di grande formato e, di recente, di medio formato in digitale. Le diverse immagini si susseguono in un mondo che cambia, catturando i paesaggi raffigurati e l'interazione umana al loro interno.

______________________
Immagine di copertina: “De Haan Kiss”, 2001 [particolare]
© Massimo Vitali / Courtesy Mazzoleni Art London

Stampa Articolo