Antonio Sabino eletto sindaco 2021 dal Parlamento della Legalità Internazionale

Nei giorni 3 e 4 settembre è stato celebrato a  Monreale il V Convegno nazionale del Parlamento  della Legalità Internazionale guidato dal presidente Nicolò Mannino e dal vice presidente Salvo Sardisco.

Sono intervenute  numerose  personalità:: dal procuratore Capo della Procura di Vibo Valenza Camillo Falvo al componente del Consiglio Superiore della Magistratura Fulvio Gigliotti, dall’avvocato cassazionista Maurizio Branchicella, a Mimmo Basile fratello del Capitano Emanuele Basile ucciso dalla mafia a Monreale,  dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi a Mons. Franco Moscone,  Arcivescovo di Manfredoni9a , Vieste , San Giovanni Rotondo, il quale. dietro richiesta dello staff di Presidenza del Parlamento della Legalità  Internazionale, ha portato la reliquia di San Pio da Pietralcina; l’attore Gabriel Garko  e il cantautore Vincenzo Spampinato.

Il convegno ha avuto la solenne apertura con la Fanfara dei Bersaglieri che ha concluso solennemente il grande evento.

Nell’ambito della manifestazione, durante la quale sono stati assegnati 9 Oscar dell’onestà a personalità che si sono distinte per l’impegno culturale e sociale, Antonio Sabino, sindaco di Quarto,  comune di 40.000 abitanti nell’area metropolitana di Napoli, è stato insignito del titolo di “Sindaco dell’anno 2021

Nella motivazione è stato espresso il vivo apprezzamento per il lodevole servizio di Sindaco in carica da tre anni in un comune  nel quale le precedenti amministrazioni sono state hanno subito frequenti commissariamenti  per inquinamenti mafiosi ed in particolare  per il suo impegno nel saper bene amministrare  per  qualificati fini sociali i numerosi beni confiscati  alla camorra.

Al convegno è intervenuta la delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso  ed il piccolo sindaco Santo Vitale , ha consegnato la fascia tricolore al Sindaco dell’anno  in collaborazione con il coordinatore del CCR, Giuseppe Adernò.

La qualificata partecipazione del pubblico in rappresentanza delle 60 Ambasciate che il Parlamento della legalità ha attivato nelle scuole del territorio nazionale  ha reso solenne l’evento e sono stati molto soddisfatti  per l’originale  esperienza vissuta i genitori  dei bambini di Belpasso, accompagnati dalle insegnanti  Cettina Conte e Mimma Motta.

Stampa Articolo Stampa Articolo