“Non solo la Ciociara”. Violenze nella seconda guerra mondiale

“Non solo la Ciociara” racconta per la prima volta gli episodi di violenza subita dalla popolazione durante il passaggio delle truppe marocchine guidate dall'esercito francese nella seconda guerra mondiale.

Silvano Olmi, giornalista e scrittore tarquiniese e vice presidente nazionale dell’ANVM – Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate) ha pubblicato al quarta edizione di “Non solo la Ciociara”, il primo libro a trattare le marocchinate in provincia di Viterbo e inizierà a breve una serie di presentazioni proprio nei Comuni della Tuscia.

Il libro di Olmi ha diversi pregi – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale dell’ANVM – innanzitutto tratta degli stupri compiuti nel 1944 nella Tuscia, argomento mai esaminato prima. Inoltre, elenca una serie impressionante di violenze avvenute in Sicilia, Campania, Lazio e Toscana, tutte rigorosamente accertate grazie a testimonianze orali e a documentazione tratta da archivi statali e comunali. Infine, ha un capitolo dedicato al libro La Ciociara di Alberto Moravia e all’omonimo film con protagonista la bravissima Sophia Loren. I militari alleati in generale e quelli francesi in particolare nel 1943-1944 si macchiarono di numerosissime violenze ai danni della popolazione civile italiana, passate alla storia con il termine marocchinate. Si accanirono su persone inermi. Stuprarono giovani e anziane davanti ai parenti, costretti sotto la minaccia delle armi ad assistere a questo scempio, massacrarono chi si ribellava. Quello avvenuto in Italia è stato uno stupro di massa – conclude Ciotti – e il libro di Olmi contribuisce a ricordare vicende sulle quali per 80 anni è sceso un colpevole silenzio.”

“Non solo la Ciociara”, di Silvano Olmi – Edizioni Fergen.

Chi è interessato a organizzare l’evento nella propria città può scrivere alla mail: vicepresidente@marocchinate.org.

Stampa Articolo Stampa Articolo