Terremoto di Messina 1908, il sociologo Francesco Pira intervistato nel film-documentario Area dello Stretto di Bioika

Pira docente di comunicazione di Unime: “Le inchieste dei giornalisti di allora fecero cambiare l’atteggiamento del Governo”

Messina – E’ stato presentato sabato 29 dicembre 2018  al PalaCultura "Antonello da Messina", il film-documentario intitolato "Area dello stretto " di cui è autore e regista Giseppe Romeo Pisano che contiene anche una testimonianza del professor Francesco Pira, ""sociologo e docente di comunicazione e giornalismo dell'Università di Messina. Il film è prodotto dalla Bioika Production di Messina. Il sociologo Francesco Pira, che è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica ha parlato di come i giornali del tempo, pubblicati nei giorni del terremoto, hanno narrato il terribile evento.”La forza delle inchieste –ha sottolineato il ""professor Pira- di allora hanno costretto il Governo a prendere delle decisioni importanti per aiutare i messinesi”. Il tema del film documentario, di 90 minuti , tratta il terremoto dello Stretto di Messina del 1908 fino ai nostri giorni, in termini di prevenzione ai movimenti tellurici, che statisticamente si ripetono ciclicamente; sarà anche oggetto di studio e prevenzione, divulgandolo attraverso le sale cinematografiche, scuole, università e comunità. Lo scopo del film documentario, di grande attualità in questi giorni dopo le ultime scosse provocate dall’Etna, è accrescere la consapevolezza nelle giovani generazioni del rischio sismico. Il film-documentario è stato girato in digitale e prodotto in DVD in lingua italiana, sottotitolato in lingua Inglese. Grande la qualità e tantissimo l'impegno dell'autore e regista, Giuseppe Romeo Pisano che ha affermato durante la presentazione al Pala Cultura: “Il senso del lavoro è ricordare e  non dimenticare i 100.000 morti della catastrofe del 1908. Il film documentario ripercorre le caratteristiche geologiche, storiche, e culturali, del territorio dell'area dello stretto, dal terremoto ai giorni nostri”.

Ecco il link per vedere il trailer. https://www.youtube.com/watch?v=r-ywFNIfWLA&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3XOiS1s_-B3wCFm8gGMirbzSbQVoFDNCOl1qQQDmGFkRjMBrITbj-7c6w

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo