L’Insubria vince il bando europeo per l’aggiornamento dei giudici

125 magistrati, mediatori e notai potranno partecipare alle attività formative

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria è fra i vincitori (10 in tutta l'Unione Europea) di un bando della Commissione dell'Unione Europea, per la formazione e l'aggiornamento professionale dei magistrati, dei mediatori e dei notai.

125 giudici tra magistrati di ogni ordine e grado (indipendentemente dall'attuale assegnazione), mediatori, notaie tirocinanti, potranno partecipare a una serie di eventi formativi in Italia e all’estero che inizieranno a ottobre 2017 e proseguiranno fino a giugno 2018.

L'innovativo progetto internazionale si pone l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche nella lingua inglese nell'ambito del Diritto della concorrenza dell'Unione Europea.

Le iniziative principali si dividono in sessioni comuni e in sessioni parallele. I partecipanti potranno così valorizzare la propria preparazione tecnico-linguistica nel settore del diritto della concorrenza, e la non comune possibilità di conoscere e confrontarsi con i colleghi di altri Stati membri interessati alle stesse tematiche, sfruttando l'approfondimento intervenuto della conoscenza di una lingua comune.

Le sessioni parallele si svolgono in ciascuno Stato membro, e sono effettuate soprattutto tramite una piattaforma dedicata online. È prevista una sola sessione introduttiva in aula, nel mese di ottobre 2017.

La prima sessione comune per tutti i partecipanti si svolgerà a Como il 3 novembre e avrà a oggetto l’aggiornamento sul diritto della concorrenza dell’Unione europea. La seconda sessione comune si svolgerà a Varsavia l'1 dicembre e avrà ad oggetto le problematiche e gli usi linguistici nel settore tecnico specialistico.

 

Al progetto partecipano come partner l’Università di Varsavia, Polonia; Università di Burgos, Spagna; l’Università dello Ionio, Corfù, Grecia; il Centro di eccellenza Jean Monnet di Abbazia, presso l’Università di Fiume, Croazia.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al progetto è possibile inviare una mail al Coordinatore del Progetto, dott.ssa Silvia Marino (silvia.marino@uninsubria.it), preferibilmente entro il 30 giugno 2017.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo