Milano, Aldo Nove in ”All’inizio era il profumo”

Mercoledì 14 dicembre ore 18,30 a Villa Necchi Campiglio la presentazione del libro

Milano – Mercoledì 14 dicembre a Milano a Villa Necchi Campiglio alle ore 18.30 sarà presentato il libro di ALDO NOVE All’inizio era il profumo. Storia personale, e universale, dei profumi edito da SKIRA. 

Con l’autore intervengono il “naso” di Atelier Fraganze Milano Luca Maffei, la blogger di Bergamotto e Benzoino Marika Vecchiattini e la giornalista Giovanna Zucconi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

“Nascendo, non abbiamo ‘visto’ il mondo.
Lo abbiamo annusato.
L’odore del sangue.
L’odore della pelle di nostra madre che si distaccava da noi mentre iniziavamo il nostro viaggio nella vita.
L’odore del tempo, della finitezza.
Il naso che percepisce il distacco dal mondo prenatale, e il tatto che cerca la pelle della madre,
nell’istante in cui smettiamo di essere parte di un tutto che ci ha contenuti e protetti, scivolando
poi come tutti nell’imprevedibile avventura dei giorni, che attraverso gli odori immediatamente
ci impegnamo a distinguere, per fare un mondo in cui esistere.”

Il nostro senso più trascurato è anche il più potente. Viviamo in un intrico di odori e profumi che ci ammalia e ci spaventa, dalla nascita alla morte, scatenando passioni irresistibili e paure ataviche.
Tra le avventure di un bambino che diventa uomo immerso negli odori, oggetti di studio appassionato, e la storia del rapporto tra l’umanità e i profumi, Aldo Nove ripercorre la sua scoperta di un mondo pieno di magia, per arrivare a studiarne la complessità e il fascino potente quanto misterioso: il profumo della pelle di nostra madre, quello dei fiori che svelano la meraviglia della natura, l’odore di un cane bagnato amico d’infanzia… il romanzo di “formazione olfattiva” si intreccia alla Storia, in un viaggio che è al contempo personale e di tutti, nello stupore e nei segreti del mondo che si dischiude alla nostra esperienza.

Aldo Nove (Viggiù, 1967) ha pubblicato nel 1996 con Castelvecchi il suo primo libro, Woobinda. Per Einaudi sono usciti Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito
(2000), La più grande balena morta della Lombardia (2004), Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese… (2006) e La vita oscena (2010); in “Collezione di Poesia” le raccolte
Nella galassia oggi come oggi. Covers (2001) con Raul Montanari e Tiziano Scarpa, Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010) e Addio mio Novecento (2014). Per La Nave di Teseo Anteprima
mondiale
 (2006). Con Skira ha pubblicato Si parla troppo di silenzio. Un incontro immaginario tra Edward Hopper e Raymond Carver (2009) e Mi chiamo… (2013).

 

Stampa Articolo Stampa Articolo