Al Papardo di Messina, Seminario “Innovazioni in Sanità e Partenariato Pubblico-Privato” dal 9 al 10 giugno

Due giornate dedicate ai processi innovativi nelle strutture sanitarie e al nuovo Codice degli Appalti nell'ambito dei rapporti tra strutture pubbliche e soggetti privati

La rivoluzione della medicina è già in atto, oggi l'approccio classico di diagnosi e cura è stato superato da una nuova visione clinica paziente-centrica e l’Azienda Ospedaliera Papardo si muove in questa direzione.

Nell’ottica del percorso di umanizzazione e innovazione intrapreso dalla direzione generale del Papardo è in programma un seminario “INNOVAZIONI IN SANITÀ E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO”  previsto dal 9 al 10 giugno, nei locali dell’Auditorium A. O. Papardo.

L’atteso evento, reso possibile grazie all’iniziativa di Federsanità Anci in collaborazione con Federsanità Sicilia, l’A.O. Papardo, il Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo”, ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, si svolgerà in due giornate ricche di contenuti e impreziosite da relatori di grande spessore.

Il  Seminario di studi verterà sui temi relativi ai processi innovativi da attuarsi nelle strutture sanitarie e sulle nuove modalità di rapporti tra strutture pubbliche e soggetti privati, ridefiniti anche dal nuovo Codice degli Appalti.

Sono invitate a partecipare le Direzioni Aziendali delle ASP, le Aziende Ospedaliere, i Policlinici Universitari e gli IRCCS della Regione Siciliana, nonché le istituzioni, le aziende ed il terzo settore impegnati nella gestione dei servizi del settore sanitario pubblico e, più in generale, che a vario titolo si occupano di tali tematiche.

La giornata del 9 giugno sarà dedicata all’analisi degli aspetti tecnico-scientifici della c.d. medicina personalizzata, intesa come approccio multidisciplinare nella pratica clinica, volta a realizzare la continuità tra la ricerca e le migliori cure per i pazienti.

Interverranno clinici ed esperti per un confronto sviluppato lungo i diversi punti di vista delle specialità mediche coinvolte nei percorsi della media e alta complessità.

Nella seconda giornata, 10 giugno, verrà proposto un focus su “I modelli innovativi nel rapporto con le imprese e il Nuovo Codice degli Appalti” attraverso un incontro tra strutture pubbliche e il mondo dell’impresa attivo nella gestione dei servizi, con l’intento di promuovere una riflessione su nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato anche alla luce della normativa definita dal nuovo Codice degli Appalti.

Le nuove conoscenze generate dal sequenziamento del genoma umano possono modificare sostanzialmente l'operare dei clinici e generare una nuova cultura che porti ad un'ottimizzazione dell'uso delle risorse farmacologiche. Grazie alla medicina personalizzata, inoltre, è possibile ridurre al minimo il "costo tossico" della terapia migliorando la qualità della vita del paziente e ottimizzando la gestione delle risorse economiche disponibili.

Stampa Articolo Stampa Articolo