“L’Arte che unisce”, a Savona la mostra interculturale curata da Cinzia Rossi

La manifestazione si è svolta a favore del progetto ludico-ricreativo promosso dall’ANFE e dalla Regione Abruzzo, diretto ai ragazzi con grave disabilità, dal titolo: "Scavalcare il disagio"

SAVONA – Nella splendida cornice del Museo Villa Cambiaso-Colonna a Savona, eccellentemente ospitati dal Presidente dell'Associazione del Museo, prof. Pio Vintera, si è conclusa con il taglio della torta da parte dell’organizzatrice Cinzia Rossi la Mostra collettiva interculturale "L'Arte che unisce". La manifestazione è a favore del progetto ludico-ricreativo promosso dall’ANFE e dalla Regione Abruzzo, diretto ai ragazzi con grave disabilità, dal titolo significativo: "Scavalcare il disagio". La Mostra ha avuto una notevole partecipazione di pubblico.

 

L’Arte unisce persone, speranze, diverse metodiche, attività e culture. Per questo fine hanno esposto gli artisti : Pio VinteraEnrico AndreoliSergio Domenico Barbero, Walter Boccia, Dario Bosano, Elena CaponeAnila Ciccone (Albania), Renato GeidoDavide e Marco IngargiolaMarco Longone, Mara Marasma, Tranca Pellavici, Cinzia Rossi (Cirò), Diego Santamaria, Emily Trinchero Marchi, Yama Trinchero e Giorgio Vangelista, con varie opere sia di pittura che di scultura,  libri, poesia, musica e danza.

Originale la formula scelta dall’organizzatrice, presidente dell’ANFE di Pescara, la quale, dopo una breve spiegazione sulla nascita della Mostra (scelte casuali), sullo scopo che si dovrebbe prefiggere l’Arte (smuovere le coscienze e portare le persone ad un grado superiore di consapevolezza e sensibilità), ha invitato gli artisti a presentare al pubblico le loro opere. L’esibizione di Tango argentino e Milonga ha visto protagonisti i tangueros Fulvia e Pier, che hanno animato la serata non solo con la danza, ma anche con la Storia legata al Tango ed alle migrazioni, dando una nuova veste alla performance. Musica, libri e poesie seguite da degustazioni offerte dal Caffè Boselli, Cantina Sancio, Cantina Wilma di Chieti, Ristorante La nuova Bussola Albissola Superiore, Fuori dalle righe Via Pia, Besio Via Sormano, di Savona. Hanno concluso la serata di chiusura del 29 maggio le poesie tratte dal libro “Imperfette distrazioni d’Amore” TGBOOK Ed., lette dall’autrice Cinzia Rossi ed accompagnate dalla musica del Maestro Giusto Franco al piano.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo