A Roma l’evento internazionale dedicato ai gioielli

Dal 6 al 15 ottobre 2023 torna la Roma Jewelry Week, l’evento internazionale dedicato alla cultura del gioiello con artisti provenienti da tutto il mondo. Tema dell'evento: second life, ispirata alle ispirazioni tratte dal mondo virtuale.
Locandina RJW 2023 - La terza edizione di ROMA JEWELRY WEEK valorizza le contaminazioni del mondo virtuale

Roma, 4 ottobre 2023 – Gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche: torna per la sua terza edizione Roma Jewelry Week, 7 giorni caratterizzati da un vasto programma che abbraccia esposizioni e dibattiti.

Dato il successo delle edizioni precedenti e la validità di questa iniziativa, promossa dall’associazione Incinque Open Art Monti, quest’anno la RJW vede la collaborazione organizzativa e logistica con il Municipio I – Roma centro.

L’evento vede numerose iniziative con adesioni di artisti e designer provenienti da tutto il mondo, che, attraverso la RJW, potranno esporre le loro creazioni.

Per la terza edizione della RJW, il gioiello contemporaneo continua ad essere promosso come vera e propria opera d’arte portatrice di un proprio racconto. Per il 2023 la Roma Jewelry Week sceglie come tema “Second Life”. In linea con la nuova evoluzione tecnologica che sta spostando l’interesse sempre più verso la realtà virtuale, la RJW si pone come obiettivo quello di approcciare a queste tematiche con uno sguardo riflessivo che non fugga dal presente e riesca a dialogare con il futuro. La riflessione porta anche a pensare di reinterpretare per creare nuovi equilibri anche nel rispetto delle regole della natura. In tal senso il tema Second life può essere inteso come il dare nuova vita ad un oggetto che una vita l’ha già vissuta.

L’intento è quello di offrire un alto contenuto culturale all’evento e recuperare pienamente la consapevolezza del valore delle arti, della creatività e delle tradizioni che possono essere messe a disposizione delle innovazioni e della contemporaneità e viceversa. Valorizzare il grande patrimonio culturale e dunque immateriale.

Il ricchissimo programma è disponibile su www.romajewelryweek.com

Stampa Articolo Stampa Articolo