Roma, la periferia raccontata dal cinema

Dal 15 settembre al 12 ottobre, una kermesse cinematografica dedicata al tema delle periferie. In programma per tre settimane, laboratori, incontri con artisti e proiezioni di film

L’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne con il progetto “La periferia raccontata dal cinema” intende promuovere una cultura diffusa che narri con speranza la realtà della periferia.  Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Un programma ampio e articolato che si inaugura il 15 settembre alle 18  con una kermesse di corti indipendenti e prosegue tutte le sere, dal lunedì al venerdì per 3 settimane, presso la Sala cinema del Municipio VI in via Natale Babiani a Roma, con ingresso gratuito.

In programma:  

Laboratori:  due workshop di scrittura creativa e due sulla musica nei film, tenuti da musicologi come Eugenio Tassitano, ed esperti di cinema come la direttrice del Laceno d’oro International  Film festival. 

Proiezioni: dai film dei grandi maestri del neorealismo e della commedia all’italiana, da PasoliniMonicelliDe Sica passando per il Realismo di Rosi e ai cult europei di Ken Loach,  fino ad arrivare al nuovo realismo della periferia con le opere di De Paolis,  Giovannesi e Albertini, e ai film per ragazzi, senza tralasciare i film d’arte, tra cui The Sky over Kibera prodotto da Ravenna Teatro Teatro delle Albe.

Incontri con artisti: Laura Redaelli attrice del Teatro delle Albe, il 20 settembre ore 20; Claudia Brignone regista del docu-film La Villa, il 27 settembre ore 20; Luca Ciriello regista,  il 5 Ottobre ore 20; il 10 ottobre, Daniel Ganzert esperto sulla coming age  e l’11 ottobre ore 20,  il regista Daniele Gaglianone.

INFO

LA PERIFERIA RACCONTATA DAL CINEMA

Proiezioni di film, incontri con autori e laboratori

dal 15 settembre al 12 ottobre 2023

 SALA CINEMA MUNICIPIO VI

INGRESSO GRATUITO

Via Natale Balbiani

con Metro C Metro A/Linea Bus 20

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono 3281437441 www.tramartisteatrodelledonne.it

tramartisasscult@gmail.com

Stampa Articolo Stampa Articolo