L’aquila omaggia Nello Scipioni. La cerimonia curata dal Consiglio comunale

Il presidente del Centro Abruzzese Canadese di Ottawa Nello Scipioni insignito dal Consiglio comunale dell'Aquila. Riconoscimento assegnato per la straordinaria opera sociale e culturale in 50 anni di attività nella capitale del Canada alla guida del Centro, divenuto punto di riferimento nella promozione dell’Abruzzo, L’Aquila e le sue eccellenze .

L’AQUILA – Giornata d’intensa emozione per Nello Scipioni, presidente del Centro Abruzzese Canadese Inc. di Ottawa, insignito il 17 luglio d’un prestigioso riconoscimento dal Consiglio Comunale dell’Aquila, con una sobria ma toccante cerimonia che ha preceduto l’avvio dei lavori della seduta consiliare. La riunione del Consiglio Comunale, tenutasi nell’Aula dell’Assemblea regionale per l’attuale indisponibilità della sede civica di Palazzo Margherita d’Austria, impegnata negli ultimi lavori di restauro dai danni del terremoto del 2009, è stata aperta dal Presidente Roberto Santangelo con l’annuncio della cerimonia, che si sarebbe tenuta di lì a poco. Un gesto significativo, quello dell’assise civica, verso un Aquilano – Nello Scipioni è originario di Camarda, una delle 64 frazioni del Comune dell’Aquila – che con la sua tenacia e il suo talento è diventato esponente di punta della comunità abruzzese in Canada, dov’egli era emigrato nel 1967, e particolarmente di quella residente ad Ottawa.

Il Presidente Santangelo ha brevemente richiamato di Scipioni il valore e i successi in campo professionale e sociale, come la sua assidua dedizione nella vita associativa degli Abruzzesi che vivono nell’area della capitale del grande paese nordamericano.

Con altri esponenti della comunità egli infatti, 50 anni fa, contribuì a fondare il Centro Abruzzese Canadese Inc. di Ottawa, associazione legalmente riconosciuta dal governo, che tiene le sue attività in Casa Abruzzo, unica struttura di proprietà tra le sedi delle varie associazioni regionali operanti nella capitale canadese, situata in Gladstone Avenue nel centro della città. Più volte presidente del Centro Abruzzese Canadese, Nello Scipioni è stato determinante nella crescita del sodalizio e nella sua affermazione quale punto di riferimento non solo per gli Abruzzesi ma per l’intera comunità italiana, sia per la qualità delle iniziative culturali e sociali sia per il rispetto e la stima conquistati in seno alle istituzioni canadesi.

Il Presidente Santangelo ha pure sottolineato il prestigio che Scipioni si è guadagnato come manager di un grande sindacato, il LIUNA, operante in Canada e negli Stati Uniti. Ha pure richiamato l’impegno di Scipioni nel promuovere le iniziative di solidarietà messe in campo dal Centro Abruzzese Canadese per L’Aquila e per i centri colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, tra le quali ha ricordato le donazioni per la costruzione del Centro Polivalente di Camarda, per l’Istituto Cinematografico dell’Aquila, per il Centro Parrocchiale di Cansatessa, per altre iniziative di solidarietà a Paganica e in altri centri colpiti dal sisma.

Nato a Camarda nel 1947, Nello Scipioni emigrato in Francia già all’età di 16 anni, per lavorare nelle miniere della Meurthe et Moselle, per poi trasferirsi in Canada nella seconda metà degli anni Sessanta. La grande sensibilità per i temi sociali, unita alla straordinaria attitudine alle relazioni umane e alle capacità nel trattare vertenze sindacali, ne fecero presto un dirigente di indubbio valore, ampiamente conosciuto e stimato nell’Ontario e nel Quebec, le province più popolose del Canada. Richiamati questi cenni biografici, il Presidente Santangelo ha quindi letto la motivazione del Riconoscimento conferito dalla Municipalità aquilana, che integralmente si riporta:

IL CONSIGLIO COMUNALE DELL’AQUILA A NELLO SCIPIONI

Presidente del Centro Abruzzese Canadese Inc. di Ottawa quale riconoscimento per la straordinaria opera sociale e culturale condotta dal Centro nei suoi 50 anni di attività nella capitale del Canada. Sotto la tenace guida del Presidente Scipioni il Centro Abruzzese Canadese Inc. è diventato punto di riferimento nel promuovere l’Abruzzo, L’Aquila e le sue eccellenze, conquistando prestigio e stima nelle istituzioni canadesi e nella città di Ottawa. La Municipalità ha dunque motivo di orgoglio e vanto per l’insigne Aquilano in Canada

L’Aquila, 17 luglio 2023

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Roberto Santangelo

IL SINDACO

Pierluigi Biondi

Stampa Articolo Stampa Articolo