In mostra a Venezia le opere dell’artista francese Marcel Duchamp, padre dell’arte contemporanea

La collezione Peggy Guggenheim dedica per la prima volta a Venezia, dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024, la mostra “Marcel Duchamp e la seduzione della copia” dedicata al grande artista Marcel Duchamp considerato il padre dell’arte concettuale, nel rapporto tra originale e copia artistica.

Marcel Duchamp (Blainville-Crevon, 1887 – Neuilly-sur-Seine, 1968) è stato uno degli artisti più rivoluzionari di sempre, considerato il padre dell’arte contemporanea e dell’arte concettuale, arte svincolata dalla rappresentazione figurativa e volta a rendere il pensiero dello spettatore il vero protagonista. Fu parte attiva delle Avanguardie del Novecento, in particolare esponente principale dell’astrattismo e del dadaismo, fondatore del ready made e dell’assemblage. L’artista utilizza oggetti disponibili sul mercato, li spoglia della loro originale funzione, assegnandogliene un’alta, svincolata dai consueti nessi logici, rivoluzionando il consueto rapporto tra originale e copia.

La collezione Peggy Guggenheim di Venezia, presenta un’interessante mostra, curata da Paul B. Franklin “Si tratta della prima mostra museale focalizzata specificamente sull’ossessione di Duchamp per replicare e riprodurre il suo lavoro. Invece di un approccio cronologico, sono stati individuati temi particolari che esplorano le tante modalità individuate da Duchamp per duplicare il proprio lavoro senza semplicemente copiarlo. Questa mostra si differenzia dalla maggior parte di quelle dedicate all’artista perché dimostra che non era solo un artista concettuale, ma anche un abile e innovativo artigiano – termine da lui preferito – che non ha mai rinunciato alla manualità.” 

La mostra presenta dipinti, fotografie, opere, stampe, ready made, provenienti dalla collezione Guggenheim, dai musei italiani, internazionali e prestiti dalla collezione di Attilio Codognato. Inoltre, è esposta la celebre “valigia” a designare proprio lo stretto rapporto tra Duchamp e Peggy Guggenheim, l’artista francese fu per lei un caro amico e un mentore, fu proprio lui a introdurla nel mondo dell’arte moderna. La dialettica originale-copia nell’opera di Marcel Duchamp trova il suo massimo nella celebre serie dal titolo de ou par Marcel Duchamp ou Rrose Sélavy (Boîte-en-valise), valigie rivestite in pelle di vitello, al cui interno scatole organizzate in scomparti, contenenti riproduzioni dei suoi capolavori. Stampe, fotografie e modellini sono inseriti in un marchingegno a incastro, ordinato all’interno di una valigia con tanto di serratura.

Stampa Articolo Stampa Articolo