Eugenio Raùl Zaffaroni in visita a UnitelmaSapienza

Eugenio Raùl Zaffaroni in visita a UnitelmaSapienza: le sfide del presente e il ruolo del giurista secondo il più autorevole rappresentante delle scienze penalistiche nel Latino America

*Intervista speciale ad Eugenio Raùl Zaffaroni, professore emerito di diritto penale all’Università di Buenos Aires. 

Dalla dittatura militare in Argentina alla Corte interamericana dei Diritti umani: la vita in cammino di un insigne studioso

Eugenio Raùl Zaffaroni, professore emerito di diritto penale all’Università di Buenos Aires, accademico di fama mondiale, giudice ordinario, giudice presso la Corte Suprema argentina e poi presso la Corte interamericana dei diritti umani, legislatore e politico del diritto. Il prof. Zaffaroni racconta a UnitelmaSapienza il suo straordinario percorso umano e professionale, dai primi viaggi in Messico alla dittatura militare argentina, dalle trasformazioni politiche del Sud America al ruolo di giudice della Corte Suprema argentina. E ancora le sfide di oggi rilette attraverso la grande esperienza di giurista, l’impatto distorsivo dei media sudamericani sulle democrazie e il pensiero di Papa Francesco. Intervista a cura di Roberto Sciarrone, UnitelmaSapienza. 

*Conversando con Eugenio Raùl Zaffaroni, professore emerito di diritto penale all’Università di Buenos Aires. 

Scienza penale e ruolo del giurista nella società contemporanea

Eugenio Raùl Zaffaroni, il più illustre rappresentante delle discipline penalistiche in America Latina e giurista di fama mondiale, si racconta in una conversazione con Vincenzo Mongillo, professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza. Nel ripercorrere gli esordi e gli sviluppi del suo formidabile percorso scientifico, professionale ed umano, che attraversa la storia argentina e sudamericana a partire dagli anni sessanta del Novecento, Zaffaroni si sofferma sul ruolo del giurista nella società contemporanea e le principali sfide del futuro, toccando anche temi centrali della scienza penale: le questioni di metodo e le prospettive della dommatica penale, l’impossibilità di una scienza giuridica asetticamente “neutrale”, il rapporto tra dover essere normativo ed essere fattuale, la concezione della pena e l’importanza del dato di realtà, la questione carceraria e l’abuso della carcerazione preventiva in Sud-America, le pene alternative e la riparazione, i diritti umani e il ripensamento del modello integrato di scienza penale nei nuovi orizzonti della criminologia.

Short bio: Eugenio Raúl  Zaffaroni è professore emerito di diritto penale presso l’Università di Buenos Aires, insignito di più di 40 lauree h.c. e decine di riconoscimenti in tutto il mondo, autore di centinaia di pubblicazioni penalistiche, filosofiche e socio-criminologiche, tra cui un Tratado de Derecho Penal in cinque volumi, giudice della Corte Suprema de Justicia della nazione argentina dal 2003 al 2014, membro della Corte Interamericana de Derechos Humanos dal 2016 al 2022, politico e legislatore argentino.

Stampa Articolo Stampa Articolo