Cultura per tutti, Hall-Wattens in Tirol nel cuore delle Alpi. Storia e ritorno al passato

La conoscete la regione austriaca Hall-Wattens? Un territorio ricco di beni culturali di tutte le epoche. Luogo perfetto per una pausa estiva alla scoperta del centro storico di Hall in Tirol, di Burg Hasegg con la Torre della Zecca rinnovata di recente e il museo Münze Hall, e ancora, i Mondi di Cristallo di Swarovski conosciuti in tutto il mondo. Parte dell’immenso patrimonio anche le chiese e i molti monasteri che si trovano nei tradizionali paesini della zona – nel territorio ad est di Innsbruck gli amanti della cultura trascorreranno un periodo interessante ed indimenticabile.

La regione Hall-Wattens è ricca di beni culturali di tutte le epoche. Il centro storico conservato con cura di Hall in Tirol, Burg Hasegg con la Torre della Zecca rinnovata di recente e il museo Münze Hall, i Mondi di Cristallo di Swarovski conosciuti in tutto il mondo, le rappresentazioni medievali nella rovina del Castello di Thaur o le tante chiese e i molti monasteri che si trovano nei tradizionali paesini della zona – nel territorio ad est di Innsbruck gli amanti della cultura trascorreranno un periodo interessante ed indimenticabile.

Musei nella regione Hall-Wattens

Oltre al centro storico medievale di Hall in Tirol, ai castelli e alle rovine circostanti e ad altri importanti edifici storici, la regione vanta anche una serie di interessanti musei ed eventi culturali. Di seguito trovate una panoramica dei musei della regione di Hall-Wattens.



Negli ultimi anni però la regione si è fatta un nome non solo come sede di molte testimonianze culturali bensì anche come teatro di manifestazioni culturali di alto livello. Per esempio il “Festival di Pasqua”, che si tiene ogni primavera in collaborazione con la città di Innsbruck, l’evento letterario “Sprachsalz”, nel frattempo affermato tra i conoscitori, oppure la serie di manifestazioni “Musik im Riesen” nei Mondi di Cristallo di Swarovski e “musik+” a Hall. Anche il “Kulturlabor Stromboli” e la “Galerie St. Barbara” a Hall organizzano tutto l’anno interessanti eventi culturali, teatrali ed artistici che arricchiscono l’intera regione.

Santuari e pellegrinaggi in sintesi

Tirolo Incontro e scambio. Fermarsi e rallentare. Qui trovate le nostre offerte per momenti preziosi in tema di santuari e pellegrinaggi.

Pellegrinaggio alla Marienbasilika AbsamIl 17 gennaio 1797, alla finestra di una casa contadina, apparve l’immagine di Maria. Dopo vani tentativi della scienza di spiegare la genesi di questa immagine, su richiesta pressante della popolazione …Pellegrinaggio alla Marienbasilika AbsamL’immagine votiva di AbsamIl 17 gennaio 1797 a Rosina Puecher, mentre ricamava nella sua “Stube” ad Absam, apparve sul vetro della finestra l’immagine della Vergine Maria.L’immagine votiva di AbsamPercorso meditativo St. Martin a GnadenwaldTante persone del nostro tempo sono alla ricerca di impulsi spirituali. La nostra vita quotidiana lascia difficilmente spazio al silenzio e al raccoglimento in noi stessi.

Percorso meditativo St. Martin a GnadenwaldChiese e monasteri nella regione Hall-WattensChiese e monasteri animano con il loro splendore la regione Hall-Wattens e offrono luoghi per la preghiera e la meditazioneChiese e monasteri nella regione Hall-WattensFra Tommaso di OleraFra Tommaso di Olera visse e operò nella regione Hall-Wattens e nel 2013 è stato beatificato.Fra Tommaso di OleraPadre Eusebio Francisco Kino SJNel periodo della scuola Padre Kino frequentò il collegio gesuita di Hall e nella città del sale prese una decisione importante.Padre Eusebio Francisco Kino SJLuoghi di pellegrinaggio nei dintorniScoprite i luoghi di pellegrinaggio più famosi nei dintorni della regione Hall-Wattens.Luoghi di pellegrinaggio nei dintorniIl Cammino di San Giacomo in Tirolo”Il Cammino di San Giacomo inizia sempre dove parte un pellegrino.”Il Cammino di San Giacomo in TiroloIl cammino di San RomedioIl cammino di San Romedio – Sentieri storici attraverso le Alpi

Il cammino di San RomedioThemen

Storia – Un ritorno nel passato

L’incanto del Medioevo permea ancora oggi la città di Hall con le tante torri e frontoni, angoli pittoreschi, vicoli e piazze.La storia si scriveva già nel 1303, quando ad Hall furono conferiti i diritti civici per l’abbondanza di sale, il conio delle monete e la navigazione sull’Inn.Ma non solo la città di Hall, anche le località circostanti con le loro chiese e monasteri, per esempio la Basilica mariana di Absam o la Chiesa di San Carlo a Volders, e gli altri paesi con la loro evoluzione naturale testimoniano di un passato movimentato.

11 luoghi di vacanza in Tirolo

Absam

Hall in Tirol

Volders

Baumkirchen

Mils

Wattenberg

Fritzens

Thaur

Gnadenwald

Tulfes

Wattens

(fonte Artribune)

Stampa Articolo Stampa Articolo