“Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”. Svolti a Milano due incontri di presentazione del libro

A Palazzo Cusani sede del Circolo dell’Esercito e presso gli Alpini del Gruppo “Milano Centro”, il volume di Domenico Interdonato e Vincenzo Caruso. I due eventi che, si aggiungono alla prima nazionale del 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina luogo di nascita dell'eroe Umberto Masotto, a Cortina d’Ampezzo, Merano, Milano alla Scuola Militare Teulié nel novembre dello scorso anno, chiudono per il momento questo format di presentazione in vista di un'altra programmazione di incontri anche con gli studenti dei licei a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024

 “Tenevo a presentare a Milano “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto, il volume scritto insieme al cultore di Storia patria prof. Vincenzo Caruso, attuale Assessore alla Cultura del Comune di Messina e con altri importanti contributor, perché alla Scuola Militare Teuliè è iniziato il percorso militare del giovane Umberto Masotto”. Così il cav. Domenico Interdonato coautore del libro al pubblico presente ai due appuntamenti milanesi. Il primo, realizzato nel salone “Dante Belotti” ospiti dello storico Gruppo Alpini Milano Centro “Giulio Bedeschi”, il secondo presso la sede degli Alpini del Gruppo “Milano Centro”

La prima serata dei due eventi, tenuta giovedì 16 febbraio, è stata moderata da Angelo Pirocchi, titolare de “La Libreria Militare”. I relatori Domenico Interdonato e Tommasa Siragusa direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, sono stati ricevuti da Luca Geronutti, coordinatore del Comitato per il Centenario e dal Capogruppo Paul Wilcke. L’incontro vissuto con intensa partecipazione e curiosità si è concluso con numerose domande rivolte ai relatori, dirette ad una maggiore conoscenza introno alle origini dei primi artiglieri da montagna siciliani e sul quadro storico che ha caratterizzato gli eventi.

Circolo MI da sin. Siragusa, Interdonato, Buttà e Materia

La seconda presentazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 17, nel salone “Umberto I” di Palazzo Cusani  sede del prestigioso Circolo dell’Esercito meneghino. I relatori sono stati accolti dalla coordinatrice degli eventi culturali avv. Tina Buttà e dal dott. Giovanni Materia.

I due eventi che, si aggiungono alla prima nazionale del 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina luogo di nascita dell’eroe Umberto Masotto, a Cortina d’Ampezzo, Merano, Milano alla Scuola Militare Teulié nel novembre dello scorso anno, chiudono per il momento questo format di presentazione in vista di un’altra programmazione di incontri anche con gli studenti dei licei a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024.

Il VOLUME

Composto da 272 pagine, sostanziato da numerosi documenti inediti, il volume, con la prefazione a cura del professor Roberto Sciarrone, Sapienza Università di Roma, si presenta fluido nella esposizione e di facile lettura. Le parti centrali del testo sono state elaborate dai coautori. Curati dal dottor Domenico Interdonato, la fase storica inerente il periodo in armi del Masotto, gli eventi che ruotarono intorno al ricordo dell’eroe durante la permanenza a Messina e Noventa Vicentina e, la stesura delle appendici. Curate dal professor Vincenzo Caruso, le vicende che accompagnarono l’azione militare di Masotto da Messina ad Adua evidenziate attraverso le Cronache del tempo fino al Monumento alla Batteria Masotto eretto a Messina.

Tra gli importanti contributi e appendici anche la stesura di un capitolo curato dal dott.  Maurizio Merlin e la prof. Donatella Sinigaglia, entrambi di Noventa Vicentina luogo di nascita del capitano Umberto Masotto eroico ufficiale di artiglieria da montagna vicentino. Medaglia d’Oro al Valor Militare, Adua 1° marzo 1896 e Medaglia di Bronzo al Valor Militare, Agordat 21 dicembre 1893, Masotto è stato il precursore dell’artiglieria da montagna con il cannone da 7 cm in bronzo a rigatura destorsa e a retrocarica, una nuova specialità cui il Ministero della Guerra aveva iniziato a forgiare i militari, fin dalle prime missioni coloniali in Africa orientale. Il nuovo cannone scomponibile e someggiabile da 7 cm in bronzo, è stata l’arma sulla quale Umberto Masotto inizia a studiarne la tecnica di utilizzo, dopo la Scuola di Applicazione di Torino. Il cannone era leggero facilmente trasportabile su tre muli e a traino. Il suo primo impiego operativo avvenne da Tenente durante la prima missione in Africa orientale nel 1887, come vicecomandante di una Batteria di artiglieri da montagna indigeni. Dopo il suo rientro in Italia, diventa Capitano e assegnato a Messina, dove nell’estate del 1894 inizia la sua avventura con una Batteria di artiglieri da montagna siciliani, provenienti dai monti: Peloritani, Nebrodi, Madonie e dall’Etna. L’esperienza in terra africana si concluderà con un grande atto di eroismo e la morte, nell’infausta battaglia di Adua del 1° marzo 1896.

Il volume è stato presentato in prima nazionale il 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina. Nella mattinata del 26 settembre è seguita l’illustrazione a circa 300 studenti dell’IIS “Masotto”, di Noventa. Le presentazioni sono proseguite a Cortina d’Ampezzo il 1° ottobre, a Merano il 5 ottobre e a Milano il 9 novembre presso la Scuola Militare Teulié. Previsti in programma altri incontri.

L’opera finita di stampare a settembre 2022, edita in “Autor Publisher”, potrà essere acquistata anche online, 15,00 €  presso ”la Libreria Militare” di Milano.

Stampa Articolo Stampa Articolo