Al MAG di Riva del Garda, prosegue la mostra di Angelo Demitri Morandini

Tele Sociali, fino all'8 gennaio 2023, le opere di Angelo Demitri Morandini in mostra al Museo Alto Garda in Trentino, a cura di Gabriele Lorenzoni. Focus della mostra è la Tela sociale realizzata dai partecipanti alla performance del MAG che rivela la complessità, la ricchezza e la bellezza delle relazioni tra le comunità che hanno preso parte al processo

Al MAG di Riva del Garda prosegue fino a gennaio la mostra dell’artista Angelo Demitri Morandini
Angelo Demitri Morandini | Tele Sociali
a cura di Gabriele Lorenzoni
Durata: fino all’8 gennaio 2023
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00. Chiusi il 25, 26 dicembre 2022 e il 1° gennaio 2023
Sede espositiva: Museo Alto Garda, Piazza Cesare Battisti 3/A, 38066, Riva del Garda
T. 0464 573869 | info@museoaltogarda.it
LA MOSTRA AL MUSEO ALTO GARDA
I musei non sono solamente spazi dedicati alla conservazione e allo studio delle collezioni, ma anche luoghi di incontro, educazione e intrattenimento culturale finalizzati alla formazione di una cittadinanza culturalmente attiva, consapevole e inclusiva. Questa visione è al centro della programmazione del Museo Alto Garda a Riva del Garda in Trentino che da molti anni organizza presso le proprie sedi e sul territorio numerose iniziative in cui l’arte, la storia, la cultura mettono in contatto le persone, sviluppando forme di creatività e di consapevolezza critica.
IL PROGETTO ESPOSITIVO
Nasce in questo contesto la mostra Angelo Demitri Morandini. Tele sociali, allestita a distanza di circa due mesi dalla performance realizzata dall’artista Angelo Demitri Morandini proprio al Museo Alto Garda nell’ambito di una giornata dedicata al confronto intergenerazionale. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di numerose persone che hanno scelto di condividere il proprio tempo, le proprie esperienze e la propria sensibilità attorno a un’unica grande tela di 4 metri quadrati, occasione per sperimentare in un contesto museale il concetto delle tele sociali. Queste sono il risultato di un processo interattivo, partecipato e collettivo attraverso il quale viene rappresentato su carta, tela o pareti l’insieme delle relazioni tra le persone che hanno partecipato all’iniziativa.
Focus della mostra è la Tela sociale realizzata dai partecipanti alla performance del MAG che rivela la complessità, la ricchezza e la bellezza delle relazioni tra le comunità che hanno preso parte al processo. Attorno a essa trovano spazio altre opere di formato, materiali e supporti diversi, che raccontano attraverso un codificato sistema grafico le trame delle relazioni umane fra le differenti tipologie di utenti che Morandini ha incontrato negli anni nel corso delle sue attività.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Stampa Articolo Stampa Articolo