Il Museo Reale di Belle Arti Anversa, KMSKA ha riaperto al pubblico. Le novità

Dopo un ambizioso rinnovamento della iconica struttura durato 11 anni, il KMSKA che si erge nel cuore di uno dei quartieri di Anversa che meglio rappresenta lo spirito della città: Het Zuid, riapre le porte al pubblico a raccolte di opere tra le più importanti al mondo. Dai Primitivi Fiamminghi, ai capolavori di epoca barocca con l’ambasciatore assoluto della città Pieter Paul Rubens ad una eccellente selezione di arte moderna, con la più grande collezione di opere di James Ensor e Rik Wouters. I capolavori di questi artisti, si accompagnano, tra gli altri, a Jean Fouquet, Tiziano Vecellio, Pierre Alechinsky, Amedeo Modigliani, Auguste Rodin e Marc Chagall ....

IL MUSEO REALE DI BELLE ARTI ANVERSA
In Belgio il 24 settembre il Museo Reale di Belle Arti Anversa (KMSKA), riapre le porte al pubblico in una nuova veste rinnovata e ristrutturata. 
Il museo è pronto ad accogliere residenti e visitatori con un edificio iconico, una collezione di portata mondiale, un allestimento dinamico e una programmazione audace.
Le 650 opere della collezione permanente trovano una originale collocazione nei nuovi spazi del museo che, grazie ai lavori di ambizioso rinnovamento della storica struttura durati 11 anni, hanno visto aumentare del 40% la superficie espositiva.

Il KMSKA è una sede di rilevanza internazionale con una delle più importanti raccolte al mondo di lavori dei Primitivi Fiamminghi, tra cui Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Hans Memling, di capolavori di epoca barocca con l’ambasciatore assoluto della città Pieter Paul Rubens e un’eccellente selezione di arte moderna, con la più grande collezione di opere di James Ensor e Rik Wouters.
I capolavori di questi artisti, in compagnia, tra gli altri, di Jean Fouquet, Tiziano Vecellio, Pierre Alechinsky, Amedeo Modigliani, Auguste Rodin e Marc Chagall, fanno del Museo di Belle Arti di Anversa una tappa immancabile negli itinerari turistici della città, un luogo di grande valore storico-artistico e culturale, un vivace punto di incontro e partecipazione per i cittadini.
Si denota una spiccata attenzione verso il pubblico e i residenti attraverso a Finest Hundred, iniziativa in cui cento visitatori, selezionati tra 5000 candidati e in rappresentanza di diverse tipologie di pubblico, hanno avuto la possibilità di scoprire in anteprima il nuovo museo e aiutare lo staff ad ottimizzare l’esperienza museale testando percorsi, informazioni, testi ed esprimendo la loro opinione per migliorare la proposta espositiva. Il nuovo KMSKA accompagna attivamente il visitatore alla scoperta della collezione, abbatte le barriere date da nazionalità, background, interessi diversi e mette al centro il dialogo e l’incontro con un’offerta inclusiva, diversificata per ogni necessità e multimediale.
ANVERSA
Il KMSKA si erge nel cuore di uno dei quartieri di Anversa che meglio rappresenta lo spirito camaleontico della città: Het Zuid. E’ qui che si trova un’altra tappa imprescindibile per gli amanti dell’arte: il M HKA, museo di arte contemporanea e sempre qui sorgono alcune delle gallerie d’arte poiù prestigiose della città. Tra un museo e l’altro, si passeggia lungo la Schelda.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Stampa Articolo Stampa Articolo