Don Angel Fernandez Artime a Palermo. Al X successore di Don Bosco Laurea honoris causa e Cittadinanza

Le case salesiane di Palermo hanno accolto festosamente, don Angel Fernandez Artime rettor maggiore decimo successore di San Giovanni Bosco. Dopo il conferimento a Palazzo delle Aquile della Cittadinanza onoraria, nel pomeriggio del 13 ottobre, don Artime ha ricevuto dal rettore dell’università di Palermo, la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche per l’impegno dei Salesiani nel campo dell’educazione e dello sviluppo integrale della persona. Alla cerimonia di consegna nell'Aula magna del Complesso Monumentale dello Steri, ha partecipato don Michele Viviano rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino Valdocco

Palermo, 13 ottobre 2022 – Ieri e oggi, la visita a Palermo del decimo successore di San Giovanni Bosco, Don Angel Fernandez Artime, ha suscitato grande festa per la famiglia salesiana palermitana e per tutta la cittadinanza.

Le case salesiane di Palermo hanno accolto , don Angel Fernandez Artime, che nel pomeriggio di oggi, ha ricevuto dal rettore dell’università di Palermo, Massimo Midiri, la laurea honoris causa in Scienze Pedagogiche per l’impegno dei Salesiani nel campo dell’educazione e dello sviluppo integrale della persona.

La cerimonia di conferimento si è svolta nell’Aula magna Magna del Complesso Monumentale dello Steri.

don Paolo Cicala
don Michele Viviano.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, don Paolo Cicala già direttore e preside dell’istituti San Luigi a Messina, San Francesco di Sales a Catania e il Rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice  di Torino Valdocco, don Michele Viviano.

Durante l’evento il Rettor maggiore ha tenuto la Lectio Magistralis del dal titolo “La pedagogia salesiana tra attualità e futuro”.

Nella mattinata del 13 ottobre, don Angel Fernandez Artime è stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Palermo a Palazzo delle Aquile da parte del sindaco, Roberto Lagalla.

Dopo l’incontro del rettor maggiore della Congreagazione salesiana con l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, Don Artime, stamattina si è recato in visita presso l’istituto salesiano Don Bosco Ranchibile di Palermo dove ha incontrato gli studenti e impartito la benedizione dei nuovi locali della scuola; il decimo successore di San Giovanni Bosco, ha poi dialogato con gli allievi del centro salesiano di formazione professionale ”Gesù Adolescente”. L’istituto Don Bosco Ranchibile in continua crescita per nuove iscrizioni rappresenta un polo formativo d’eccellenza che offre un ampio servizio educativo e attività extra scolastiche ai giovani della città di Palermo così come al ”Gesù Adolescente” crescono le opportunità formative professionali per tanti giovani della città. Alle due realtà si aggiunge anche un terzo centro formativo nel cuore di Palermo presso l’oratorio dell’istituto Santa Chiara, nel cuore dell’Albergheria. Nel pomeriggio alle 18.30, sempre al Don Bosco Ranchibile, Don Artime presiederà la celebrazione eucaristica per la famiglia salesiana e gli amici di Don Bosco

Àngel Fernández Artime

È nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna; ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984, a Santiago de Compostela, ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a León.

Originario dell’Ispettoria di León, ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia.

È stato Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore (Provinciale).
Dopo aver fatto parte della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26, nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. In questa veste ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.

Il 23 Dicembre 2013 è stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice”, ma prima di poter assumere questo nuovo incarico, lo scorso 25 Marzo 2014, è stato eletto dal Capitolo Generale 27 nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e X Successore di Don Bosco.

Consiglio Generale

Équipe:

 Segretario: Horacio López, Antonino Zingale

Cenni biografici, Fonte Salesiani Don Bosco

Stampa Articolo Stampa Articolo