Nuovi orizzonti fuori e dentro di noi. Dal mare e per il mare: Taranto all’appuntamento con il futuro. Il Falanto Award a Tiziana Grassi

Di portata emotiva e sociale corale straordinaria per la Città di Taranto da anni al centro di disastrosi problemi ambientali, il volume di comunità, ha riacceso la luce della speranza. Taranto guarda al suo mare, elemento catalizzatore moltiplicatore di energia protagonista di nuovi orizzonti presenti e futuri. A Tiziana Grassi il prestigioso Premio per il ‘Giornalismo al servizio della valorizzazione del suo mare e il suo porto’ per aver dato voce alle realtà tarantine legate al mare’’. E’ stata la più bella esperienza della mia vita sul piano umano, in una sospensione cosmica dettata dal lockdwn. Taranto era con me in una comunione pulsante, in assonanza abbiamo realizzato questo atto d’amore per la nostra città e il nostro presente- futuro. Grazie Taranto

Taranto, ottobre 2021 – Il mare elemento catalizzatore moltiplicatore di energia per guardare al futuro con speranza: tutto parte dal mare e torna dal mare. Guardare al futuro di Taranto puntando al suo mare tra passato, presente e lanciando uno sguardo al futuro al centro di una risposta di speranza e fiducia che i tarantini ritrovano in“Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del Mare” per le stampe di Antonio Mandese Editore, la nuova opera multimediale  di Tiziana Grassi scrittrice e giornalista tarantina, presentato ad oltre quattrocento spettatori il 27 luglio scorso, nella suggestiva cornice di Piazza d’Armi del Castello Aragonese, gioiello di Taranto, concesso dalla Marina Militare, protagonista del volume. La prestigiosa e storica presenza della Marina Italiana a Taranto rappresenta l’emblema della Città e del suo mare, in questo momento interpretata istituzionalmente dall’Ammiraglio Salvatore Vitiello Comandante del Comando Marittimo Sud, cittadino onorario di Taranto che, ha curato le conclusioni del volume, Un contributo straordinario, per il quale è stato possibile comporre il mosaico sulla Città, impreziosendolo con video ed immagini fornite in concessione privilegiata dalla Marina Militare.

Seicento pagine per un testo multimediale, multiprospettico, multidisciplinare in cui si parla di mare a 360° attraverso il coinvolgimento di più soggetti: dalle istituzioni pubbliche alle associazioni di categoria, dagli studiosi ai centri di ricerca, passando per associazioni sportive, fondazioni, operatori in ambito marittimo e del turismo, imprenditori, startup e giovani studenti del settore nautico. Una full immersion nella maggiore risorse della città di Taranto.

Il libro di portata emotiva e sociale corale straordinaria per la Città di Taranto, da anni al centro di disastrosi problemi ambientali, ha riacceso la speranza in molte persone: ‘Un libro di comunità – lo definisce la scrittrice – che guarda al futuro di Taranto e al suo mare che viene dal passato e guarda al presente e futuro. In fondo il mare è il tratto identitario di Taranto solo che lo avevamo dimenticato per troppo tempo. I fumi che c’erano in quella città erano fuori e dentro di noi e offuscavano la visuale. Adesso c’è un senso di consapevolezza forte e soprattutto di unità nella città. Nuovi orizzonti fuori e dentro di noi tarantini’’.

La magica serata del Falanto Award

Il libro che ha raccolto le energie più belle della città, il 3 ottobre a Taranto è stato protagonista del ‘Falanto Award’. Nel nome indicato dalla mitologia greca al fondatore di Taranto, il riconoscimento speciale riservato alle personalità di eccellenza di Taranto, tra l’incanto emozionale di una magica serata, è stato conferito a Tiziana Grassi per il ‘Giornalismo al servizio della valorizzazione del suo mare e il suo porto’ per aver dato voce alle realtà tarantine legate al mare’’.

L’Award attribuito alla scrittrice, dal Presidente della Autorità Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto, avvocato professor Sergio Prete, ‘’stella polare di questa corale iniziativa per gli immensi orizzonti che sta regalando fuori e dentro di noi, di cui avevamo bisogno…Orizzonti di consapevolezza di orgoglio e di appartenenza’’. Così Tiziana Grassi alla cerimonia del Premio, consegnatole dall’Assessore allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Taranto Fabrizio Manzulli, in rappresentanza anche del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

‘’Il volume di Tiziana Grassi contribuisce in maniera determinante al lavoro di ricreazione, alla rinascita di una comunità. Per me ha un valore doppio perché grazie a Tiziana, il lavoro che stiamo svolgendo sta ritrovando quella energia, quel concetto di sistema ..di stare tutti insieme’’, ha sottolineato l’Assessore Manzulli rivolgendo alla giornalista scrittrice un particolare ringraziamento per la realizzazione di un’opera straordinariamente significativa per il presente-futuro di Taranto. 

 Il Falanto Award’ dedicato e condiviso da Tiziana Grassi con i Concittadini di Taranto 

’E’ un volume di comunità che abbiamo realizzato tutti insieme, ha spiegato ancora Tiziana Grassi nel dedicare il prestigioso Premio a tutta Taranto. ‘’…il blu è nostro colore e non altri colori , ringrazio coloro che hanno voluto dedicare il tassello della loro esperienza professionale, dai pescatori agli ormeggiatori i ricercatori fotografi video maker studenti e docenti universitari .

E’ stata la più bella esperienza della mia vita sul piano umano in questo anno, in una sospensione cosmica dettata dal lockdown. Taranto era con me in una comunione pulsante, in assonanza abbiamo realizzato questo atto d’amore per la nostra città e il nostro presente- futuro. Grazie Taranto’’.

T

A precedere la cerimonia di premiazione, un Talk pomeridiano con Ilenia Gallo presidente della proloco San Vito Taranto e gli studenti dell’Istituto Nautico ‘Archimede’ di Taranto diretto dalla preside Patrizia Capobianco. Una realtà scolastica importante che offre a tanti ragazzi un futuro nella propria terra. Una grande possibilità che parte dal mare.

……

Sfondo

“Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del Mare” , il volume multimediale della giornalista- scrittrice  Tiziana Grassi, per molti anni autrice di programmi di servizio per gli italiani nel mondo a Rai International, è stato presentato il 27 luglio scorso al Castello Aragonese di Taranto.

Tanti gli spunti che offre il libro di Tiziana Grassi attraverso le sue 600 pagine che mostrano il lato positivo e propositivo di una Taranto in grado di mettere al centro la propria bellezza con l’obiettivo di tracciare un nuovo cammino. Grazie al QR code, è anche un’opera multimediale completa di un repertorio video fotografico che dà voce al mare in tutte le sue declinazioni sociali, culturali e produttive. 

Pubblicato all’interno della linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia, “Leggi la Puglia”, il testo dà voce al Mare in tutte le sue declinazioni e si pone come un ‘volume di comunità’ di una città in pieno risveglio: al suo interno sono stati coinvolti Istituzioni pubbliche, associazioni di categoria come pescatori e maricoltori, studiosi, centri di ricerca, associazioni sportive, fondazioni, operatori del cluster marittimo-nautico e portuale, del turismo e promozione territoriale, società civile, imprenditori, tanti giovani e studenti del settore nautico sia scolastico che universitario – che hanno scelto di restare o tornare – con le loro fecondative startup e spin-off attorno a molteplici attività socio-culturali e produttive legate al Mare. 

‘’La sua Taranto è la Taranto di tutti: delle associazioni e degli studenti, degli imprenditori illuminati e dei giovani creativi, della sua Università, del suo Museo – il MarTa – e dei tanti, tantissimi progetti realizzati negli anni in un sodalizio pubblico-privato che ha sempre riconosciuto nella storia e nella cultura del mare un’opportunità di economia e sviluppo e, contemporaneamente, ne ha fatto metafora di accoglienza, umanesimo e libertà. Ha commentato la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone.

Lo Yachting Club di Taranto, ha nel corso dell’estate ospitato un’altra presentazione del libro di Tiziana Grassi che ha dialogato con Carmelo Fanizza, presidente e fondatore della Jonian Dolphin Conservation, associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del golfo di Taranto.

Biografia

Tiziana Grassi è nata a Taranto, vive e lavora a Roma. Giornalista, laureata in Lettere Moderne, studiosa di emigrazione-immigrazione e di sociologia della comunicazione, è autrice di programmi televisivi di servizio per gli Italiani all’estero a Rai International, consulente di programmi di cultura e cronaca per Rai1 e Rai2. In tema di migrazioni e di multiculturalismo collabora con testate nazionali e internazionali. Ha svolto e svolge la propria attività professionale in ambito di didattica e ricerca in Master presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma; l’Università Cattolica “A. Gemelli” di Roma; la Lumsa di Roma e le Università di Teramo, Bari-Taranto, Macerata. Tra i riconoscimenti per il giornalismo sociale: Premio internazionale “Globo Tricolore – Italian Women in the World (2010); Premio internazionale “Nelson Mandela” per i diritti umani (2014); Premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” (2015); Premio Internazionale “Italia Diritti Umani 2019” – Free Lance International Press (2019). Dal 2015 è referente per la Comunicazione e la Stampa dell’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto alle malattie della Povertà), centro di riferimento nazionale per le problematiche di assistenza sanitaria verso le popolazioni migranti e la povertà. L’ente, afferente al Ministero della Salute, è un’eccellenza riconosciuta best practice dall’OMS, Agenzia dell’ONU. Tra le sue pubblicazioni: Dicono di Roma – 50 interviste per il terzo millennio (Palombi, Roma 2000); Noi bambini e la tv prima e dopo l’11 settembre (Stango, Roma 2002); Dicono di Taranto – Semiotica del territorio (Ink Line, Taranto 2004); con Mario Morcellini (a cura di), La guerra negli occhi dei bambini – Le immagini televisive dei conflitti tra critica e proposta (Rai-Eri-Pellegrini, Roma-Cosenza 2005); con Catia Monacelli e Giovanna Chiarilli (a cura di) l’opera multimediale in dvd Segni e sogni dell’emigrazione – L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione (Eurilink, Roma 2009); Anatomie degli Invisibili. Precari nel lavoro, precari nella vita (Nemapress, Alghero 2012); Taranto. Oltre la notte (Progedit, Bari 2013); eu-Calendario solidale L’Aquila+Taranto. Insieme oltre la notte (L’Aquila, 2013); Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, progetto e co/curatela (SER ItaliAteneo-Fondazione Migrantes, Roma 2014).

“L’accoglienza delle persone migranti. Modelli di incontro e di socializzazione”, One Group, L’Aquila 2019e(a cura di T. Grassi e G.M. Sabatino) “Roma, vocazione all’accoglienza e senso di comunità dalla Storia al contemporaneo. Riflessioni, buone pratiche e proposte per una convivenza possibile e dialogante”; Palombi Editori, Roma 2021

Stampa Articolo Stampa Articolo