Salina,”Che spettacolo di isola”

Stasera e domani va in scena la commedia realizzata dall'Accademia dello Spettacolo di Salina, nell'ambito di un progetto culturale promosso dai sindaci di Leni e Santa Maria Salina

“Mancu li cani” è la commedia teatrale che verrà messa in scena questa sera alle 21.30 nella suggestiva cornice di Punta Megna nel Comune di Leni a Salina, e in replica domani alle 22.45 nella piazza Santa Marina del Comune di Santa Marina Salina, liberamente tratta da “Occhi chini e manu vacanti” di Giovanni Allotta, riscritta e diretta dall’attore, regista e insegnante di recitazione Ugo Bentivegna.

Lo spettacolo è frutto di un progetto culturale di integrazione promosso dal sindaco di Leni, Giacomo Montecristo, e dal sindaco di Santa Maria Salina, Domenico Arabia, iniziato lo scorso febbraio con l’avvio dell’Accademia dello spettacolo di Salina “Che spettacolo di isola” e che ha visto il coinvolgimento nei laboratori teatrali di 21 allievi di età compresa tra i 14 e i 67 anni, abitanti dell’isola (in alto nella foto), che si sono cimentati con la recitazione, il canto, la danza e il trucco scenico. Un’esperienza basata sull’idea di teatro come modo per unire, coinvolgere, riscoprire le persone sotto una nuova luce.

Gli allievi dell’accademia durante le prove

“Un’esperienza unica, diversa dalle altre mie esperienze di insegnamento”, spiega Bentivegna, “Età diverse, vissuti diversi, esperienze diverse. Il mio ruolo di insegnante e di regista con persone alle prime armi è stato facilitato dalla loro voglia di mettersi in gioco. Persone genuine senza sovrastrutture, rispettose dei ruoli e con tanta voglia di imparare. Mi hanno fatto innamorare di Salina e dei suoi abitanti. Spero che questa esperienza continui”.

Collaborano allo spettacolo Claudia Sala (insegnante di canto), Silvia Scalici (insegnante di danza), Martina Costanzo (insegnante di trucco scenico). L’aiuto alla regia è di Gianluca Anfuso.

Al regista Bentivegna, che già nell’isola aveva diretto nel 2019 lo spettacolo “Refugees – Il respiro dei migranti” e nel 2020 “Eoliani in the world”, è stata affidata dal sindaco di Santa Marina Salina anche la direzione artistica della festa degli Eoliani nel mondo 2021, intitolata “Salina nel mondo, il mondo a Salina”: tre serate di spettacoli che si svolgeranno dal 3 al 5 settembre nella suggestiva piazza di Santa Marina, con artisti diversi, dalla musica al cabaret, e con una diretta facebook nella serata finale.

Ingresso libero. Per info sull’accademia e sullo spettacolo: https://www.facebook.com/Accademiaspettacolosalina/

Stampa Articolo Stampa Articolo