Elena Sofia Ricci in scena con un classico di Tennessee Williams

"La dolce ala della giovinezza" al Teatro Pacini di Pescia (PT) per la regia di Pier Luigi Pizzi. Scritto nel 1952 da Tennessee Williams, andò in scena per la prima volta a Broadway nel 1959 con Paul Newman e Geraldine Page, diventando poi un film di successo nel 1964 con gli stessi interpreti e con la regia di Richard Brooks

Grande teatro al Pacini di Pescia, in provincia di Pistoia, da venerdì 12 a domenica 14 novembre, con l’intramontabile classico di Tennessee Williams, “La dolce alla della giovinezza”, nello spettacolo firmato, per regia, scene e costumi, da Pier Luigi Pizzi ed interpretato da Elena Sofia Ricci, insieme a Gabriele Anagni.

Prodotto da Fondazione  Teatro della Toscana e Best Live, lo spettacolo vede in scena anche Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi; le musiche sono di Stefano Mainetti, light designer è Pietro Sperduti.

Scritta nel 1952, La dolce ala della giovinezza debuttò a Broadway nel 1959, protagonisti Geraldine Page e Paul Newman diretti da Elia Kazan, per diventare poi un film di grande successo, con gli stessi interpreti, nel 1962 per la regia di Richard Brooks.

“La proposta del Teatro della Toscana di pensare ad un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza – commenta Pier Luigi Pizzi – è stato di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina”.

L’appuntamento rientra nel cartellone “Vetrina d’autunno”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese e promosso grazie alla collaborazione con il Comune di Pescia e Alfea Cinematografica.

Vetrina d’Autunno è una programmazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, Alfea Cinematografica, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

La programmazione al Teatro Pacini di Pescia proseguirà con altri 4 appuntamenti: il Teatro civile di Grandi discorsi, ideazione e regiaRenata Palminiello (20 novembre), la danza d’autore della Compagnia Virgilio Sieni (Paradiso, 24 novembre), la prima nazionale di Lisistrata di Aristofane con Amanda Sandrelli, regia Ugo Chiti (26-28 novembre) e Antichi Maestri con Sandro Lombardi, regia Federico Tiezzi (5 dicembre).

La Biglietteria del Teatro Pacini (0572495161) è aperta il giorno precedente e il giorno stesso degli spettacoli (ore 16/19; se sabato, ore 11/13-16/19) e un’ora prima delle rappresentazioni.

Prezzi biglietti: platea e posto palco 1°/2°/3° ordine 15,00 intero – 13,00 ridotto* – posto palco 4°/5° ordine 12,00 (*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese)

L’accesso agli spettacoli è condizionato all’esibizione della Certificazione verde COVID 19 (Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021 (fatta eccezione per i minori di 12 anni) e all’uso della mascherina.

Stampa Articolo Stampa Articolo