Visita dell’Ucsi alla Biblioteca Universitaria di Messina

Preziosi manoscritti e rari testi antichi

Un intenso pomeriggio culturale per la sezione dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Messina “Carmelo Garofalo”, presieduta da Laura Simoncini in visita alla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” per la visita culturale di ieri alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. A ricevere gli ospiti nella struttura di via I Settembre la direttrice della Biblioteca Tosi Siragusa e l’architetto Letterio Flaccone, dirigente dell’Unità Operativa 1. Lo fa sapere l’Ucsi in una nota stampa.

All’evento che si è tenuto nel rispetto delle norme anti Covid, oltre alla presidente Simoncini e al vicepresidente Armando Russo sono intervenuti il presidente Ucsi Sicilia Domenico Interdonato e Salvatore Catanese, presidente del Collegio Nazionale dei Garanti dell’Ucsi. Nel corso dell’incontro gli ucsini hanno visitato la Biblioteca e ammirato alcuni preziosi manoscritti e rari testi antichi. A guidarli alla scoperta dei tesori della Biblioteca, i funzionari dell’Unità 2 Pina Asta e Carmen Puglisi, diretti dall’architetto Anna Maria Piccione e Rita Morgana, dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. “Questa biblioteca – ha detto la presidente Ucsi Messina “Carmelo Garofalo” Laura Simoncini- è uno scrigno prezioso di saperi. Siamo molto contenti di aver potuto prendere visione del ricco patrimonio librario e ringrazio in particolar modo la direttrice Siragusa per averci accolto con entusiasmo e disponibilità e averci fatto trascorrere un pomeriggio arricchente dal punto di vista culturale”.

E’ stato possibile- conclude la nota- soffermarsi sui cataloghi realizzati a corredo delle esposizioni bibliografiche e ammirare due preziose mostre su “Le tre cantiche nella tradizione siciliana di Tommaso Cannizzaro e la Commedia è sempre… Divina: performance per voci, suoni e immagini” e sulla “Pittura Metafisica di Giorgio De Chirico con le innegabili connessioni filosofiche”, entrambe già diffuse on line, attraverso i video postati sui social istituzionali della “Giacomo Longo”.

Stampa Articolo Stampa Articolo