La Collezione Farnesina grande risorsa per l’arte contemporanea italiana: 10 film per raccontarla

ARTRIBUNE E MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE FIRMANO UNA COLLABORAZIONE ALL'INSEGNA DELL'ARTE

ARTRIBUNE E MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE FIRMANO UNA COLLABORAZIONE ALL’INSEGNA DELL’ARTE

Al ventaglio di collaborazioni di alto profilo che Artribune ha intessuto con realtà istituzionali italiane ed estere si aggiunge il MAECI, ovvero il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Con un progetto tutto basato su contenuti di grande interesse per i lettori e gli appassionati.

LA COLLEZIONE
Nella storica sede di Roma, il Palazzo della Farnesina, è esposta una straordinaria Collezione d’arte moderna e contemporanea, le cui opere vengono spesso fatte circolare in rassegne mondiali organizzate direttamente dal Ministero o chieste in prestito da importanti musei internazionali. Una ricchezza che Artribune in accordo con il MAECI si è impegnata a raccontare tramite la propria piattaforma multicanale.

WEB SERIE
Una web serie composta da 10 film racconta altrettanti artisti presenti nella Collezione Farnesina. Un film al mese, online a partire da dicembre fino a settembre 2021. I film saranno visibili sul sito di Artribune e nei profili social Facebook e Instagram. Nei video si è puntato a far emergere i profili di 10 autori, chiedendo loro come vivono il proprio rapporto con lo spazio dello studio. Indagine ancor più interessante in un’epoca di restrizioni.

LA PROGRAMMAZIONE INSTAGRAM
Vi sarà poi un’intensa programmazione di Instagram Stories, sempre sul profilo di Artribune, che permetterà di avvicinarsi alla raccolta, con micro approfondimenti che partiranno dal Palazzo della Farnesina per arrivare al dettaglio di alcune delle opere più rappresentative.

LO SPECIALE
Infine, uno speciale cartaceo allegato al nostro bimestrale Artribune Magazine fa il punto sulla Collezione Farnesina, ma attraverso questo osservatorio anche e soprattutto sullo stato dell’arte italiana, coinvolgendo in particolare tre esponenti del Comitato Scientifico della collezione: Gianfranco Maraniello, Anna Mattirolo e Angela Tecce.

Lo speciale sarà inviato agli abbonati di Artribune Magazine e, non appena le attività ripartiranno a regime, lo troverete in distribuzione in occasione di eventi e fiere.

Stampa Articolo Stampa Articolo