L’Italia con Voi, la stilista Eleonora Riccio su Rai Italia in aperura della puntata dell’1 novembre 2019

Programma dal lunedì al venerdi dedicato agli italiani nel mondo. In studio Monica Marangoni, al pianoforte Stefano Palatresi

Puntata del 1° Novembre 2019

 

Ampio spazio dedicato alla moda, in apertura di puntata, con Eleonora Riccio, stilista appassionata di botanica che presenta in studio alcune delle sue creazioni, tutte rigorosamente realizzate con tessuti tessili biologici. Poi, Monica Marangoni, insieme al maestro Stefano Palatresi, accoglie il velista Marco Rossato per scoprire la sua passione per la vela, nonostante un incidente gli abbia tolto la mobilità delle gambe. Si cambia argomento con Roberto Rossini, presidente ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori italiani), che, a 75 anni dalla nascita dell’associazione, ci racconta la preziosa opera di sostegno a tutti gli italiani del mondo che ne vogliono usufruire. Poi, scopriamo come avvengono le missioni polari e con quali obiettivi, con due “esperti del settore”: il professor Silvano Onofri, Vicepresidente della Commissione Scientifica Italiana per l'Antartide e Chiara Montanari, Antarctic Expedition Leader. Segue la dottoressa Delfina Licata, curatrice e coordinatrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” per la Fondazione Migrantes, che ci aiuta a capire come evolvono i fenomeni migratori che riguardano la nostra penisola. Chiude la rubrica "I colori dell'italicità", con l’intervista a Lucia Bosè, grande diva italiana trapiantata in Spagna, in “total blu” per la Festa del Cinema di Roma.

Storie dal Mondo. In Canada, a Toronto, conosciamo il sarto italiano Francesco Pecoraro nel suo atelier, tra forbici, metri a fettuccia e modelli di carta. In Australia, incontriamo Ramon Mazingaun, giovane che da 10 anni è sempre sul piede di partenza e che ha fatto del viaggiare il suo mestiere.

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (America del N)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 1° Novembre h18.00

LOS ANGELES Venerdì 1° Novembre h15.00;

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 1° Novembre h14.00

SYDNEY Venerdì 1° Novembre h17.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 1° Novembre h18.15

 

Rai Italia 4 (America del S)

                BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Venerdì 1° Novembre h18.30

 

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo